Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Info fuoristrada 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
ciao a tutti, in questi giorni andrò a ritirare questo fuoristrada: Opel Frontera 2.2 16V DTI 3 porte Sport Olympus (http://ww3.autoscout24.it/classified/27 ... ?asrc=st|s).
ora, voleva porgere una domanda ai più esperti, il 4x4, bisogna inserirlo con la macchina ferma in questo modello, oppure si può inserire anche in corsa con una velocità massima da non superare durante l'inserimento. poi, volevo qualche consiglio sul modo di inserimento del riduttore di marce, grazie 1000


10/09/2015, 14:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29309
Località: Imperia
Rispondi citando
Come tutte le cose:

Leggere il libretto di istruzioni.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/09/2015, 20:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6202
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Giustamente vedi nel libretto uso e manutenzione ma per una informazione di massima, come forse chiedevi, ti dirò che nel mio pick up Mitsubishi L200 la trazione integrale la potevi inserire fino ad 80 km/h a ruote dritte.
Mentre le ridotte andavano inserite a veicolo fermo.
Dicci le tue impressioni ed auguri per il mezzo.
Saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


02/10/2015, 13:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Giustamente vedi nel libretto uso e manutenzione ma per una informazione di massima, come forse chiedevi, ti dirò che nel mio pick up Mitsubishi L200 la trazione integrale la potevi inserire fino ad 80 km/h a ruote dritte.
Mentre le ridotte andavano inserite a veicolo fermo.
Dicci le tue impressioni ed auguri per il mezzo.
Saluti


grazie 1000 :) .
allora, ho controllato sul libretto, nel mio modello, le ridotte si possono inserire solo a veicolo fermo con la trazione integrale disinserita, mentre invece la trazione integrale si può inserire con il veicolo in movimento ad una velocità massima di 90 km/h. lo sgancio degli assi è automatico (non necessita di retro)

ho provato la macchina sia in strada (dove non si sente per nulla che è pesante e ingombrante)
che fuoristrada (eccellenti performance anche con le due ruote motrici )
una considerazione va fatta allo sterzo...... uno dei migliori che abbia mai provato, molto morbido e senza alcun gioco.
frizione dura (come giusto che sia), ma ci si fa l'abitudine (poi quando si sale su una comune utilitaria, sembra di schiacciare il burro non la frizione :lol: :lol: )

a mio avviso un ottimo mezzo, grazie per l'interesse :D

adesso sono indeciso se montare un gancio di traino per l'ausilio di un rimorchio, con cui praticamente ci trasporto qualsiasi cosa, meglio i un ducato :D


02/10/2015, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6202
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
ilcampagnolo ha scritto:
grazie 1000 :) .
allora, ho controllato sul libretto, nel mio modello, le ridotte si possono inserire solo a veicolo fermo con la trazione integrale disinserita, mentre invece la trazione integrale si può inserire con il veicolo in movimento ad una velocità massima di 90 km/h. lo sgancio degli assi è automatico (non necessita di retro)

ho provato la macchina sia in strada (dove non si sente per nulla che è pesante e ingombrante)
che fuoristrada (eccellenti performance anche con le due ruote motrici )
una considerazione va fatta allo sterzo...... uno dei migliori che abbia mai provato, molto morbido e senza alcun gioco.
frizione dura (come giusto che sia), ma ci si fa l'abitudine (poi quando si sale su una comune utilitaria, sembra di schiacciare il burro non la frizione :lol: :lol: )

a mio avviso un ottimo mezzo, grazie per l'interesse :D

adesso sono indeciso se montare un gancio di traino per l'ausilio di un rimorchio, con cui praticamente ci trasporto qualsiasi cosa, meglio i un ducato :D


Le ridotte vanno inserite, passando per la trazione integrale, come manovra del secondo cambio.

Attenzione sul gancio di traino perché assicuri, con esso, il carico rimorchiabile massimo del veicolo. Per cui fai presto a passare dai 20-22 quintali ai trenta e più. Se non erro, l'assicurazione aumenta in proporzione. Per me era il cambio di categoria perchè il mio veicolo era un autocarro.
Se vuoi valutare i costi in relazione ai benefici, ma soprattutto alla reale necessità, prova a informarti in assicurazione.

Hai controllato la critica al tuo mezzo mediante la scheda tecnica e la prova della rivista "al volante" ? Vedi su al volante .it o com che sia. Oppure cerca sul web descrivendo il tuo mezzo e completando con:prova e scheda tecnica. Infine scegli Al Volante
Di solito ci azzeccano tanto e sono, secondo me, ad alto livello. Tali da competere con "quattroruote" ma al costo della rivista di ben 1,50 euro :)
Dopo il furto che ho subito del pick up :twisted: ho preso una Toyota rav 4 della quale sono contentissimo ma, purtroppo mancano le ridotte!!!
se qualcuno che ci legge volesse parlarne sarei contento di farlo.
Saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


02/10/2015, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
ilcampagnolo ha scritto:
grazie 1000 :) .
allora, ho controllato sul libretto, nel mio modello, le ridotte si possono inserire solo a veicolo fermo con la trazione integrale disinserita, mentre invece la trazione integrale si può inserire con il veicolo in movimento ad una velocità massima di 90 km/h. lo sgancio degli assi è automatico (non necessita di retro)

ho provato la macchina sia in strada (dove non si sente per nulla che è pesante e ingombrante)
che fuoristrada (eccellenti performance anche con le due ruote motrici )
una considerazione va fatta allo sterzo...... uno dei migliori che abbia mai provato, molto morbido e senza alcun gioco.
frizione dura (come giusto che sia), ma ci si fa l'abitudine (poi quando si sale su una comune utilitaria, sembra di schiacciare il burro non la frizione :lol: :lol: )

a mio avviso un ottimo mezzo, grazie per l'interesse :D

adesso sono indeciso se montare un gancio di traino per l'ausilio di un rimorchio, con cui praticamente ci trasporto qualsiasi cosa, meglio i un ducato :D


Le ridotte vanno inserite, passando per la trazione integrale, come manovra del secondo cambio.

Attenzione sul gancio di traino perché assicuri, con esso, il carico rimorchiabile massimo del veicolo. Per cui fai presto a passare dai 20-22 quintali ai trenta e più. Se non erro, l'assicurazione aumenta in proporzione. Per me era il cambio di categoria perchè il mio veicolo era un autocarro.
Se vuoi valutare i costi in relazione ai benefici, ma soprattutto alla reale necessità, prova a informarti in assicurazione.

Hai controllato la critica al tuo mezzo mediante la scheda tecnica e la prova della rivista "al volante" ? Vedi su al volante .it o com che sia. Oppure cerca sul web descrivendo il tuo mezzo e completando con:prova e scheda tecnica. Infine scegli Al Volante
Di solito ci azzeccano tanto e sono, secondo me, ad alto livello. Tali da competere con "quattroruote" ma al costo della rivista di ben 1,50 euro :)
Dopo il furto che ho subito del pick up :twisted: ho preso una Toyota rav 4 della quale sono contentissimo ma, purtroppo mancano le ridotte!!!
se qualcuno che ci legge volesse parlarne sarei contento di farlo.
Saluti



Grazie 1000 per le info, avrei una domanda da porre, ho notato una cosa per quanto riguarda il cambio. La frizione a me sembra a posto, con la macchina spenta, le marce e ntrano benissimo, con la macchina apena accesa e ferma la 1 fa un po fatica ad entrare, se si cambia in movimento, entra più facilmente, dopo un po di tempo che la macchina va, e quindi é calda, entra facilmente. Premetto che le altre entrano tutte bene anche quando è fredda, quindi 2 3 4 5 vanno bene, un'altra cosa che ho notato e che ogni tanto si scalda leggermente la base della leva del cambio. Cosa può essere, l'olio da sostituire


07/10/2015, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6202
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Una marcia, specie la prima, che s'impunta non dico che é normale ma succede.
Aspetta che arrivi il gelo e le cose peggioreranno in tema di scioltezza di tutte le marce.
Per il riscaldamento della base della leva del cambio non so dire perché sotto c'é il soffietto. Prova a chiedere ad una officina Opel.
Ricorda che non appena in moto, il cambio gira sempre, quindi un pò di tepore, ci starebbe.
Se é tiepido lo ritengo normale, se é caldo può darsi che serva l'olio del "cambio".
Ho notato che hai preso un modello usato che non fanno più.
Segui il libretto manutenzione perché sui 90.000-100.000 Km ci sono cose importanti da fare come la sostituzione della cinghia distribuzione, se invece é catena si può cambiare intorno ai 200.000-250.000 km, poi c'é la sostituzione dell'olio del cambio e dei due differenziali.
Infine la sostituzione del liquido refrigerante e del liquido di freni.
Io l'ho fatto in officina autorizzata, per via dei materiali originali e della garanzia del lavoro ed ho speso sui 1.500 € :?
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


07/10/2015, 13:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy