Non c'entra molto con l'agraria, ma visto che è un'occasione per gli studenti sardi perchè non pubblicizzarla anche qui? magari tra tutti gli iscritti ci sono ragazzi che potrebbero usufruire di un'occasione per continuare gli studi. Se poi i sardi del Forum hanno uno spazio su Facebook sarei felice e grata se inseriranno il messaggio e il regolamento anche sul loro profilo. Più si sa più ragazzi avranno opportunità. Grazie davvero.
Grazie a Marco per lo spazio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BORSE DI STUDIO
“TONINA CHERCHI”
LA MADDALENA - Sardegna GIUGNO 2012
PREMESSA
Gli eredi di Tonina Cherchi intendono onorare la memoria della loro congiunta con l’istituzione di due borse di studio riservate ai ragazzi e alle ragazze del corso di studi socio psicopedagogico del Liceo “G. Garibaldi” di La Maddalena.
Tonina Cherchi (1932-2011) era nata ad Arzachena ed è sempre vissuta a La Maddalena. Compiuti gli studi nell’Isola e conseguita l’abilitazione magistrale, ha insegnato nelle scuole elementari della Gallura e di La Maddalena. Laureatasi in Lettere nell’Università “La Sapienza” di Roma, ha insegnato nelle scuole medie ed infine, vincitrice di concorso, ha concluso il suo impegno nel mondo della scuola come Preside ad Arzachena, Palau e La Maddalena.
Impegnata, non solo professionalmente, in campo pedagogico e civile, ha fatto parte del direttivo nazionale dell’Associazione italiana maestri cattolici, è stata nel Consiglio di vigilanza della Biblioteca comunale di La Maddalena e ha collaborato a numerose attività di promozione culturale e scientifica.
Lo scopo dell’istituzione di queste due borse di studio è la volontà di dare un’ideale continuità ai principi ai quali Tonina Cherchi ha ispirato la propria vita ed in particolare a quelli della solidarietà sociale sanciti dall’ art. 34 della Costituzione della Repubblica italiana da lei , con passione, costantemente richiamati.
REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO “TONINA CHERCHI”.
La Maddalena.
Articolo 1
Sono istituite due borse di studio a favore degli studenti e delle studentesse del corso di studi socio psicopedagogico del Liceo “G.Garibaldi” di La Maddalena intitolate alla memoria della professoressa Tonina Cherchi, insegnante, educatrice e preside nelle istituzioni scolastiche dell’Isola, scomparsa nel 2011.
Articolo 2
Ogni anno, a partire dal 2012, sono assegnate, a seguito di concorso per titoli, una borsa di studio all’alunno ed una all’alunna del corso di studi di cui all’art. 1, ciascuna del valore di duemilacinquecento euro, che abbiano superato con profitto l’esame di stato presso il Liceo “G.Garibaldi” di La Maddalena e che abbiano conseguito una votazione finale non inferiore a 80/100 (ottanta/centesimi).
I vincitori dovranno dimostrare di essere residenti nel Comune di La Maddalena o in un Comune della Bassa Gallura e di avere un reddito familiare (secondo il modello ISEE dell’anno precedente) non superiore ai trentamila euro.
Articolo 3
Le domande di partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse di studio, redatte in carta semplice e senza alcuna altra formalità, dovranno essere presentate alla segreteria del Liceo “G.Garibaldi” di La Maddalena entro il 15 settembre dell’anno nel quale è stato superato l’esame di stato.
Articolo 4
La Commissione aggiudicatrice delle borse di studio è formata dal Dirigente scolastico del Liceo, che la presiede, dal suo Vicario, dal Sindaco di La Maddalena o da un suo delegato, da un docente di materie di indirizzo del corso di studi socio psicopedagogico nominato dal Dirigente scolastico e da un rappresentante della famiglia Cherchi che ha istituito le Borse di studio.
La Commissione è convocata dal Dirigente scolastico del Liceo “G.Garibaldi” di La Maddalena.
La Commissione provvede alla compilazione di una graduatoria, conferendo o ai candidati tanti punti quanti sono quelli conseguiti nell’Esame di Stato, ai quali vanno ad aggiungersi punti 20 per un reddito ISEE inferiore ai 10.000 euro, 10 per un reddito superiore ai 10.000 ed inferiore ai 20.000 euro e 5 per un reddito superiore ai 20.000 euro; a parità di punteggio la borsa è assegnata al candidato che soffra di handicap riconosciuto dall’autorità scolastica: ai portatori di handicap è attribuito comunque un punteggio ulteriore di 3 punti.
La Commissione, esaminate le domande di partecipazione, provvede entro il 15 ottobre di ogni anno alla pubblicazione delle graduatorie e alla proclamazione dei vincitori, ordinando al rappresentante della famiglia Cherchi di provvedere- entro il termine perentorio di quindici giorni- all’erogazione diretta ai vincitori, in un’unica soluzione e con assegno circolare, delle somme stabilite nell’art. 2.
La Commissione ha facoltà di non assegnare una o entrambe le Borse a suo insindacabile giudizio, così come insindacabile è ogni sua motivata decisione.
La Commissione redige processo verbale di ogni operazione effettuata e di ogni decisione assunta.
DISPOSIZIONI FINALI
A) La partecipazione alle riunioni della Commissione è gratuita.
B) Nessuna spesa o onere finanziario sono posti a carico dell’amministrazione del Liceo “G.Garibaldi” di La Maddalena.
C) La famiglia Cherchi comunica al Dirigente scolastico le generalità del suo rappresentante nella Commissione entro il 30 settembre di ogni anno: in difetto si intende tacitamente confermato il rappresentante nominato l’anno precedente.
D) La risoluzione di qualunque eventuale controversia è affidata all’inoppugnabile azione arbitrale del Sindaco di La Maddalena.
La Maddalena 10 maggio 2012