Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
http://www.altracitta.org/2010/04/11/in ... ericolosi/visto che ci sono tanti toscani nel forum e visto che dalle mie parti le cose potrebbero andare anche peggio dato che l'inceneritore spacciato per termovalorizzatore è "vecchio e malfunzionante" anche se nuovo cosa ne pensate di questo modo scellerato di trattare i rifiuti?
_________________ I
|
11/04/2010, 15:02 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non è la soluzione del futuro, ma di quelli prodotti che facciamo, continuiamo a portarli in discarica? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/04/2010, 13:10 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ho letto da qlc parte che i forni dei cementifici potrebbero bruciare la spazzatura come i + famosi e costosissimi temovalorizzatori con grande beneficio per i cementifici che nn pagherebbero il propellente ma anzi verrebbero addirittura pagati per bruciarli.Mi chiedo ha ancora senso costruirne? E noi che stiamo qui a discutere di sistemi biologici e naturali per mangiare qlcosa di sano mentre invece dall'alto ti arrivano questi regali
_________________ I
|
12/04/2010, 14:25 |
|
|
armado
|
Gia' mi sono espresso piu' volte, io non sono d'accordo con queste modalità di smaltimento, nn ne vedo l'utilita' e i cittadini hanno ragione di arrabiarsi
|
16/04/2010, 17:13 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Purtroppo è molto comodo spacciare per termovalorizzatori i vecchi inceneritori, bisogna far qualcosa, ma sembra che nessuno voglia prendere l'iniziativa, da noi ormai da più di un anno si è iniziata la raccolta differenziata casa per casa, speriamo migliori le cose. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
16/04/2010, 23:28 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Siamo ben lontani dalla soluzione al problema rifiuti; mi sembra che sia già stato dimostrato più volte che il bruciare i rifiuti mette a serio rischio la salute umana. Molte volte però, purtroppo, gli interessi economici vincono su tutto il resto.
_________________ Saluti, Flavio.
|
17/04/2010, 2:18 |
|
|
armado
|
Francesco ha scritto: da noi ormai da più di un anno si è iniziata la raccolta differenziata casa per casa, speriamo migliori le cose. Anche da noi progressivamente i comuni stanno adottando questa politica e devo dire che per ora le persone collaborano anche volentieri all'iniziativa. Rimangono pero' ancora i problemi legati alle discariche di Malagrotta (in pratica dentro Roma) e del rischio compromissione di siti di particolare valore ambientale.
|
17/04/2010, 12:38 |
|
|
antesi
Formazione: nn inerente agraria
|
Cita: mi sembra che sia già stato dimostrato più volte che il bruciare i rifiuti mette a serio rischio la salute umana ed allora xchè mi chiedo io che sono campano devo accettare le corbellerie che i ns governanti nazionali ci vengono a propinare? per risolvere il problema spazzatura in Campania c'è bisogno di almeno 5 se nn 6 "termovalorizzatori". Per la gioia di amici e cumparielli che costruiranno con i soldi delle ns tasse La differenziata? un malaffare per le società di costruzioni "filogovernative" buonanotte
_________________ Se ti mancano i medici, ti giovino queste 3 medicine:mente lieta,quiete e dieta giusta(Scuola Medica Salernitana 1100 d.C.)
|
18/04/2010, 0:35 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao antesi, da quel che dicono in TV il problema rifiuti in Campania è stato risolto, a sentire le tue parole invece sembra proprio di no, e io mi fido più di te che della nostra TV. Grazie per il contributo Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
18/04/2010, 0:38 |
|
|
antesi
Formazione: nn inerente agraria
|
certo che il problema è stato risolto nel senso che nn si vedono per Napoli centro i cumuli di spazzatura ma basta farsi un giro per certe periferie.Neanche una settimana prima delle elezioni regionali ad Aversa c'erano cumuli di spazzatura alti metri e metri. In realtà è stato facile risolvere il problema:prendi l'esercito, requisisci con la forza terreni da destinare a discariche(anche se ricadono in parchi protetti come quello di Chiaiano o del Vesuvio oppure interessati da fenomeni franosi come Sant'Arcangrlo a Trimonte) dichiarali siti di interesse nazionale,metti l'esercito a guardia in modo che neanche i giornalisti possono documentare quanto succede et voilà. Poi con una megainaugurazione si è dato il via all'ecomostro di Acerra che da quando è andato in funzione nn sò per quante decine di volte è andato fuori norma con i parametri ambientali e nn mi risulta che ad oggi funzioni a pieno regime. L'ecomostro lo ha costruito la stessa società che ha costruito l'ospedale dell'Aquila semidistrutto dal sisma e che dovrebbe costruire il vanto dell'Italia nel mondo:il ponte sullo stretto di Messina. In questi giorni hanno requisito un'altra area sul vesuvio per farvi un'altra discarica.Facile nO?
_________________ Se ti mancano i medici, ti giovino queste 3 medicine:mente lieta,quiete e dieta giusta(Scuola Medica Salernitana 1100 d.C.)
|
18/04/2010, 8:41 |
|
|