|
INCENDI IN SARDEGNA E FRIULI
Autore |
Messaggio |
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
Ho visto paesaggi stupendi, boschi primari, alberi secolari, posti e ricordi che si piantano nel cuore, specie se sei nato li......il paesaggio, dopo la cultura e le tradizioni, è la cosa più bella della mia terra e nessuno al mondo si può permettere di togliercelo....Ma si sa gli stronzi sono ovunque....A Ghilarza, a 22 minuti da casa mia, è rimasta solo la cenere nelle campagne..Mi piange veramente il cuore, e mo che vadano a spegnerli con gli f35 i roghi....Solo due canadair in servizio nell'isola di cui uno fermo e da revisionare, ma per favore, questa è l'Italia...ormai non ho più parole.
|
11/08/2013, 12:50 |
|
|
|
|
paolaelena
|
E' davvero triste, sì, da me vanno in giro a incendiare le balle di paglia, sembra lo sport nazionale, per fortuna fanno pochi danni perch' sono in mezzo al campo, ma sempre danni sono, col rischio di estenderlo ad altro, perdita di tempo e denaro e non li beccano...
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
11/08/2013, 13:16 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ciao Daniz, sono veramente dispiaciuto dei disastri provocati da incendi sia accidentali (ma sempre per distrazione umana) si dolosi in Sardegna ma anche in tutto il paese Come giustamente dici insieme alle piante inceneriscono paesaggi e cultura secolari ma cercherei le responsabilità non nell'Italia ma in quella parte di italiani che della cultura della loro terra se ne infischiano ed addirittura ne ricaveranno poche monete Su mezzi di emergenza anche qua si ritorna alle persone incapaci che traggono profitto dalla loro inefficienza. Personalmente per piromani e vandali vari avrei un toccasana che il regolamento mi impedisce di rendere pubblico
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/08/2013, 14:10 |
|
|
cinic
|
Cita: Solo due canadair in servizio nell'isola di cui uno fermo concordo,invece dei F35 che servono a distruggere avrebbero potuto preoccuparsi di equipaggiarsi per spegnere gli incendi
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
11/08/2013, 14:23 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
A volte si sente, con grande evidenza, in televisione o nei giornali, di incendi in Liguria o in altre regioni che interessano circa un ettaro di macchia mediterranea. Ma in Sardegna una superficie del genere è ridicola, per esempio nei giorni scordi sono bruciati, distrutti da un giorno all'altro 8.000 (ottomila) ettari, di macchia mediterranea e boschi secolari. Ed è così quasi ogni anno, eppure non mi sembra che la cosa faccia grande notizia al di fuori della Sardegna Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
14/08/2013, 12:15 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Cita: A volte si sente, con grande evidenza, in televisione o nei giornali, di incendi in Liguria o in altre regioni che interessano circa un ettaro di macchia mediterranea. Ma in Sardegna una superficie del genere è ridicola, per esempio nei giorni scordi sono bruciati, distrutti da un giorno all'altro 8.000 (ottomila) ettari, di macchia mediterranea e boschi secolari. Ed è così quasi ogni anno, eppure non mi sembra che la cosa faccia grande notizia al di fuori della Sardegna Saluti Pedru
Pedru comprendo le tue amarezze per tanto danno ma dissento Mi ha colpito la notizia dell'incendio in Trentino per il ritardo con cui IO l'ho appresa mentre dell'incendio in Sardegna ho ricevuto notizie nelle 24 ore successive comprendo pure che ognuno sente maggiormente il proprio dolore in quanto direttamente coinvolto
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
14/08/2013, 14:53 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
E come mai tutti gli anni ci sono questi incendi in Sardegna?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
14/08/2013, 14:55 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
Eeeehhhhh l'argomento e' vasto e complesso
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
14/08/2013, 15:00 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
.. allora è irrisolvibile
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
14/08/2013, 15:06 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
gargamella ha scritto: Pedru comprendo le tue amarezze per tanto danno ma dissento Mi ha colpito la notizia dell'incendio in Trentino per il ritardo con cui IO l'ho appresa mentre dell'incendio in Sardegna ho ricevuto notizie nelle 24 ore successive comprendo pure che ognuno sente maggiormente il proprio dolore in quanto direttamente coinvolto Sì, va be', ma io non mi riferisco solo a quest'anno, la storia è sempre la stessa, ogni anno. Però vorrei chiedere: in Trentino, quanti erano gli ettari interessati? Per Libellula: la Sardegna è grande, rispetto ala media delle regioni italiane: Sardegna 24.000 km2, trentino, 13.000, Friuli 8.000 e relativamente scarsamente abitata, questo favorisce l'espandersi degli incendi, che possono essere sia dolosi che accidentali. Il problema è risolvibile ... se ci fosse la volontà politica di mantenere nel territorio mezzi adeguati, ma l'isola è lontana, non interessa a nessuno ,"la dove si puote" ... e qui mi fermo Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
14/08/2013, 15:26 |
|
|