|
Autore |
Messaggio |
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
salve a tutti...chi di voi sta cercando di sfidare la crisi cercando di cimentarsi tra orto ed allevamento ovini-conigli?io lo sto facendo e ne sono fiero...ho un bel lavoro ma voglio darmi da fare coltivando un orto uso familiare e delle galline che adesso mi sono convinto anche ad aumentare visto le uova buonissime che fanno allevandole all aperto..tra poco metterò anche qualche coniglio (una coppia) allevando tutto..quanto più naturale possibile e coltivando solo con concimi naturali....MANGIARE SANO E RISPARMIARE.
|
16/04/2012, 19:14 |
|
|
|
|
Mauleon
|
mI SEMBRA UN' OTTIMA IDEA, io con un sacchetto da 25 kg di mangime ci tiro fuori piu' di duecento uova al mese. Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
16/04/2012, 19:30 |
|
|
gaetano80
|
li vendi o li usi per casa? io appena aumenterò le galline ho intenzione di vendere qualche uovo..e se capita anche qualche pollo..vedremo.
|
16/04/2012, 19:37 |
|
|
Mauleon
|
Io le uso per casa, ogni tanto le regalo ai vicini. Ciao, MAu
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
16/04/2012, 21:48 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Io mi sto attrezzando per rimettere le galline, purtroppo dal 2006 che è mancata mia madre e mio padre si è ammalato non ho potuto tenerle, adesso mi sto riorganizzando con un nuovo pollaio, pronto a breve, se tutto va bene, per l'orto, beh... quello non è mai mancato, diciamo che l'orto e il pollaio quando io sono nato c'erano già.... Ricordo che molti anni fa avevamo anche i colombi e le tortore, oltre a isa e nanette.... Quando gli olivi erano in salute facevamo anche l'olio e naturalmente anche il vino, che ho sempre continuato a fare, due anni fa ho messo giù 250 barbatelle Insomma, crisi o non crisi la mia famiglia si è sempre data da fare, anche se il terreno a disposizione purtroppo è poco.... Dimenticavo, anni fa abbiamo anche cresciuto un maialino, poi quando lo abbiamo macellato mia madre ha pianto per una settimana e non ha piu voluto prenderli... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/04/2012, 22:04 |
|
|
gaetano80
|
è sempre dura ammazzare gli animali al momento che si allevano...però è la legge della natura...!io non riesco ad ammazzare le galline ma c e chi lo fa x me...ma da adesso tocca a me farlo..devo prendere coraggio.. cmq la crisi ci porta a fare cose mai pensate..ma devo dire che mi sto divertendo...torno stanco dal lavoro ma andare nel orto e dare da magiare alle galline e pulire non mi pesa x niente.
|
16/04/2012, 22:21 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2946 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Quando ho comprato il terreno 1500 Mq. anni fà, era incolto, ora vi sono quasi tutti i frutti che si possono coltivare, ho fatto anche l'orto.
Ho fatto un sistema di raccolta di acqua piovana, 50 Mc. e sono autosufficiente, così tutto viene irrigato bio.
Poi come dice gaetano80, il bisogno e la voglia di mangiare cose buone e naturali , viene la voglia di coltivare la terra e di amarla e rispettarla, quasi come la (moglie).
Io sono passato dall'elettronica alla coltivazione (contadina), devo dire che non mi pesa a fatto, anzi mi da sempre voglia di fare esperimenti per trovare cose nuove, ho imparato: l'innesto, la potatura, e tutto quello che serve per coltivare la terra.
Mi sono costruito un pollaio (bunker) fatto da mè, dove metto le galline e anche i polli da carne, certamente da quando mangio i miei polli e le mie uova, non voglio più sentir parlare di polli e uova del supermercato. Saluti. Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
17/04/2012, 18:11 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Raccogliere le uova delle proprie galline in effetti è molto soddisfacente....
|
17/04/2012, 18:17 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Campesino ha scritto: Raccogliere le uova delle proprie galline in effetti è molto soddisfacente.... Beh... tu se ci raccontassi un pò di più non farebbe male, visto tutta la terra che coltivi e gli animali che allevi....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/04/2012, 21:12 |
|
|
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
bravo gaetano80 complimenti peccato che gli attuali prezzi non danno molti vantaggi nel agricoltura nel allevare o ocltivare nel allevare ho notato che convengono le galline i polli e i maiali gli ovini purtroppo convengono solo se hai un pascolo altrimenti no pero non demordere visto il tuo post vi segnalo questa notizia molto interessante http://www.cadoinpiedi.it/2012/04/20/la ... video.html ,sono queste notizie che non mi fanno mollare l'agricoltura comunque gaetano80 ricorda che nulla accade per caso la crisi cosidetta e stata creata scientificamente al tavolino punto per punto guarda per esempio il 1992 abbiamo avuto tangentopoli , gli attentati mafiosi e il trattato di maastricht tutto nello stesso periodo e io credo non sia un caso , scusate la divagazione . ps vi segnalo da sabato a mercoledi ci sara la fiera dell agricoltura a lanciano (ch) .
|
20/04/2012, 16:05 |
|
|