|
IN DIFESA DELL'AMAZZONIA.
Autore |
Messaggio |
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Vorrei fare un'appello a tutti perchè credo SIA do interesse di tutti salvaguardar il polmone di questo pianeta: L'Amazzonia. Ogni giorno si distrugono migliaia di alberi senza neppure preoccuparsi di ripiantarne. Uniamoci per dare un basta alla massiccia deforentazione e alle sue consequenze per tutta l'umanità. Facciamo una catena virtuale in difesa dell'Amazzonia. Chi vuole unirsi a me?
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
29/07/2011, 15:19 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Concordo con te Brasit, sopratutto in questo anno che è stato dichiarato Anno internazionale delle foreste! Ma la cosa più corretta in questo senso la possiamo fare acquistando esclusivamente legno certificato! ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
29/07/2011, 16:29 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
mi associo
|
29/07/2011, 16:40 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Mi associo molto volentieri!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
29/07/2011, 17:08 |
|
|
Brasit
|
Grazie. Stiamo difendendo una cosa che è di tutti.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
29/07/2011, 21:15 |
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
presente....ciao
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
29/07/2011, 21:16 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
queli sono i maggiori alberi che vengono estirpati?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/07/2011, 21:26 |
|
|
Brasit
|
Alcune immagine di questo argomento:
|
29/07/2011, 21:34 |
|
|
Brasit
|
Maggio 6, 2010 Nel 2050 metà della Foresta Amazzonica sarà un deserto
Amazzonia deforestazione Uno studio dell’INPE, l’istituto Nazionale brasiliano per le ricerche speciali, ha stabilito che la foresta amazzonica potrebbe essere dimezzata nel 2050, ridotta per la metà ad un deserto tropicale, individuando nello stato della foresta tra 40 anni il punto di non ritorno. Dopo di che non sarà possibile tornare indietro e la Foresta Amazzonica scomparirà del tutto in ancora meno tempo. Secondo lo studio, quello sopra descritto è lo scenario peggiore, ma anche il più probabile, se le regioni dell’Amazzonia non dovessero intervenire con leggi severe ed efficaci per ridurre la deforestazione, così come ha fatto il Brasile. Se non si interviene con tempestività. la deforestazione, gli incendi, e le emissioni di gas serra ridurranno metà dell’Amazzonia ad una savana tropicale. Gli anni a venire saranno cruciali per la vegetazione della foresta amazzonica, che risentirà dell’aumento delle temperature, della deforestazione continua e dei roghi. Poiché la vegetazione della foresta ha un ruolo cruciale nel regolare il clima mondiale, la perdita di vegetazione contribuirà ad accelerare la velocità dei cambiamenti climatici e l’ulteriore perdita di vegetazione perché ci sarà sempre meno foresta a regolarli. In un processo che diventerà sempre più veloce, le regioni del Sud e del Sud-Est del Brasile riceveranno sempre meno acqua e perderanno la foresta, divenendo più vulnerabili agli incendi. Secondo lo studio, il circolo della perdita di Foresta Amazzonica sarà più veloce se si continuano a perdere aree di foresta, la terra sarà più secca e gli incendi attecchiranno meglio. Fino al 2050, quando il livello di foresta perduta sarà tale da non poter più tornare indietro e la desertificazione sarà ormai a metà di quello che oggi possiamo ancora chiamare Foresta Amazzonica.
|
29/07/2011, 21:48 |
|
|
Brasit
|
Ciao Grintos. Scusa ma non ho capito la tua domanda?
|
31/07/2011, 21:52 |
|
|