|
Il tema dell'alpeggio, tra ieri e oggi
Autore |
Messaggio |
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
no,non ho proprio fatto le foto,anche se a dire il vero ci avevo pensato. no,io sono stato a casa che tra lo spaccio e il fieno e la stalla mi son fatto un paiolo così.... andavo a fare un giretto la domenica mattina,che ci vuole 40-45 minuti di macchina.
|
11/09/2010, 22:12 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68794 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il tuo bestiame all'alpeggio è custudito da un malgaro? Fa anche formaggio in malga? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/09/2010, 8:59 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
sì,c'era su il padre di un allevatore con un ragazzo rumeno. però io ho vacche nutrici,e gli altri allevatori hanno mandato delle manze o vitelle da latte,più una qualche vacca che andava asciugata,dunque niente formaggi.
|
12/09/2010, 21:44 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
A Caderzone, in Val rendena, da alcuni anni è stato allestito un piccolo ma interessante Museo della Malga: http://www.pinzolodolomiti.it/valrendena/musei.htmlMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/02/2011, 12:46 |
|
|
pian187
Iscritto il: 16/01/2009, 15:45 Messaggi: 180 Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
|
ciao a tutti scusate ma io vorrei sapere alcune cose su come funzionano gli alpeggi.................nella zona di mia moglie sul lago di como o meglio lario nord occidentale ogni comune sembra avere un alpeggio (alcuni nel tempo crollati a causa di poche manutenzioni o neve come quello sito nel comune di Cremia) la mia domanda ora è a chi ci si deve rivolgere per nolleggiare il maso o alpeggio quanto deve durare il contratto d'affitto minimo quanto costa insomma chi più ne sa più ne metta ..............................grazie a tutti in anticipo
_________________ Andrea
|
17/08/2012, 10:59 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Devi chiedere ai singoli Comuni. Ciao, Marco
|
17/08/2012, 11:51 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
questa vostra discussione, mi ricorda le belle estati in montagna, a portare le mie poche bestie, alcune altre date in affidamento, insieme ad un amico che oramai non c'è più, circa vent'anni fa
quelle notti passate a dormire "con un occhio aperto", quelle mattinate frescoline, a mungere le bestie prima di liberare capretti e vitelli, quelle giornate in cui io, unico ragazzo tra tanti anziani, venivo mandato a comprare pane e tabacco, scendendo a valle con la mia cavalla, tra gli occhi esterrefatti dei turisti
purtroppo, tutti questi bei ricordi, fanno solo più parte delle storie che ho raccontato ai miei figli, a cui mi piacerebbe insegnare a vivere a contatto con gli animali, che si può provare maggiore soddisfazione senza estrarre il proprio cibo da un imballaggio di plastica
forse, sono solo un nostalgico dinosauro, a foolish redneck in a world without time to watch its back
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
18/08/2012, 21:06 |
|
|
cinic
|
qui da noi si vede ancora qualche mandria effettuare la transumanza,è uno spettacolo unico che tutte le volte mi emoziona.....decine e decine di bovini che vanno per la strada facendo suonare i loro campanacci,tra lo sguardo degli automobilisti impazienti ,obbligati ad accostare per permetter loro di transitare......a volte mi fanno provare nostalgia per il passato.
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
18/08/2012, 21:15 |
|
|
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Ciao, questo discorso sugli alpeggi e' molto interessante. Io sono cresciuta tra Milano e dintorni per cui per me le mucche etc erano praticamente animali da zoo. Poi ho iniziato ad andare in montagna (arrampicata e affini) e ho potuto vedere molti alpeggi in Piemonte, Val d'aosta e lombardia. E anche qualche transumanza in Piemonte con le bestie che avevano i migliori campanacci, decorati ed i pastori molto orgogliosi di fermare le auto e poter mostrare le loro mucche. Comunque mi e' venuto in mente di scrivere qui perché oggi ho visto alcune foto molto vecchie di un paese vicino a dove abito ora in provincia di Lecco. Si tratta di un paesino ai piedi di un monte (Barro) con una splendida vista sui laghi di Lecco, Pusiano ed Annone. Una cosa che mi ha colpito molto in queste foto e' che il monte Barro era completamente spoglio, senza alberi! Oggi e' tutto un bosco, con qualche sentiero. Le foto potevano essere dei primi del '900 (gonne lunghe, niente auto, uomini con la gerla). Per essere tutto così privo di alberi, penso che il monte fosse tutto usato come pascolo. Forse più per capre e pecore che per i bovini perché comunque e' molto ripido. Ora ci sono delle grandi ville, tra cui pare quella di Celentano. E poi un improbabile azienda agricola che fa olio..... Olio dell'alta brianza?! Anche la collina dove abito io ora e' tutta un bosco piena di rovi. Pero' una volta era terrazzata, infatti anche il mio giardino e' tutto a gradini con muri a secco in parte crollati, robinie, quercie ed abeti. Mi piacerebbe raccontarvi altro di queste foto viste oggi e degli alpeggi che ho visto in giro andando ad arrampicare ma per ora vi auguro buona notte. Caldo e lavori vari mi portano verso il letto...
G
|
18/08/2012, 23:14 |
|
|
Marco15
Iscritto il: 18/06/2009, 13:52 Messaggi: 304 Località: Varese provincia
|
Ciao Richy, su che montagna porti le tue bestie? Anche io sono di Varese
|
19/08/2012, 13:57 |
|