è vero che alcune regioni hanno una loro autonomia decisionale, ora non so le altre, ma ad esempio la Sicilia ha una sua costituzione interna, ed una propria autonomia che è di natura "pattizia" cioè entrata a far parte dell'Italia a patto che si rispettassero le leggi e l'autonomia in alcuni settori.. e questo a parte
Ma io ho sempre saputo che nel settore della sanità, e quindi anche dei controlli e normative sanitarie, la legge era sempre nazionale, ed nessuna asl può avere una propria autonomia decisionale... quindi dagli ospedali ai veterinari, deve essere tutto uguale e conforme..
lasciando dire che abbiamo anche una Europa a cui siamo obbligati a tenere come riferimento
invece quello che sto scoprendo è che queste ausl, localmente hanno pieno potere assoluto, ogni provincia ha una sua ausl che comanda indipendente dalla legge nazionale Italiana..
ma è sicuro che è possibile? o forse sono io ad essere male informato...
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: il potere decisionale delle ausl locali
08/06/2013, 17:46
la Sicilia è una regione a statuto speciale, quindi è facile che abbia regole tutte sue.. però in generale so che da una ausl all'altra ci possono essere disposizioni diverse, il perchè non so, forse dipende da decisioni politiche, da tradizioni, dalle conformazioni particolari di ogni territorio..