Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:42

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
IL NOSTRO CIBO DI STRADA 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Ancora oggi nei vicoli di Napoli e nella zona di Porta Capuana, una delle antiche porte di accesso alla città, soprattutto in inverno si trovano bancarelle che vendono "'o bror'e purpo" (brodo di polpo). Su un fornello a carbone, in una grossa pentola che fuma in continuazione, si fa cuocere in abbondante acqua, "'o purpo s'adda cocere cu' l'acqua soja".

I polipi più grossi, qualche cucchiaio di olio d'oliva, peperoncino e sale. Il brodo si gusta sorseggiandolo da un bicchierino in cui è contenuta anche una "ranfetella" del polipo, oppure versandolo su un tozzo di pane raffermo, la "fresella" fa chic.

Questa bevanda quasi alla stregua della moda inglese del tè, viene bevuta per riscaldarsi nelle rare giornate di freddo napoletane e nelle prime luci dell'alba nelle zone del mercato ittico e portuale, ed il bicchierino viene stretto tra le mani come fosse una borsa d'acqua calda.

26/03/2012, 23:52
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://www.lucianopignataro.it/a/napoli ... tta/19908/

26/03/2012, 23:56
Profilo

Da me si trova gl muss r puorc, che poi in realtà è di vitello, insieme al piede di porco e la trippetta di bovino, condito con sale e limone abbondantissimi.
E poi ci sono i porchettari con il furgoncino che fanno panini...

27/03/2012, 0:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
E' vero al Nord non c'è la cultura del cibo da strada, sarà il clima che per molti mesi non invita a restare all'aperto oppure la fretta, non so.
Però le mie origini romagnole mi fanno ricordare la nostra famosa piadina, farcita con affettati, zucca e patate, erbe, pomodoro e mozzarella, salsiccia e cipolle , ecc. Ma la mia preferita rimane quella con squaquerone e rucola.
Va anche quella con la nutella :roll: .
C'è da dire che non è uguale dappertutto: più su verso Ravenna -Forlì è più piccola, morbida e spessa, più giù, verso Rimini Riccione, diventa più larga, sottile e sfogliata e si mangia arrotolata.
Da noi ogni azdòra ( = padrona della casa) ha la sua ricetta, io ci ho messo un po' a trovare la mia, che fosse saporita e rimanesse morbida.

27/03/2012, 9:28
Profilo

Formazione: laurea
Geo, di dove sei? La porchetta anche da noi in Umbria la si trova ovunque. I classici furgoni hanno slogan favolosi con rime baciate, in genere la porchetta viene venduta a peso o fanno dei panini utilizzando rigorosamente le rosette. Ognuno dei venditori-produttori ha la sua segretissima ricetta. Da noi poi si trovano spesso furgoni attrezzati di venditori di prodotti tipici -salumi e formaggi- soprattutto provenienti dalla fascia appenninica. Fanno spesso panini, a base degli stessi salumi o formaggi. Non è il massimo della raffinatezza...e a mio avviso, nemmeno dell'igiene...

27/03/2012, 10:57
Profilo

.... Candy ... ti quoto ma solo in parte .... nessun ragazzino dei vicoli palermitani .... ha mai avuto problemi di intolleranza od allergia o di Igiene.... mentre quielli della Palermo bene ... sempre ammalati ....e cosi' a Napoli ... Ricordi le conzoni di Federico Salvatore ..... uno Nobile Federico ... ed uno del popolo Salvatore ..... MEGLIO prendere gli Anticorpi ...senti a me ... :lol: :lol: :lol:

27/03/2012, 13:03
Profilo

Formazione: laurea
Si Elmo, hai ragione...ma vedere le mosche in estate che gironzolano felici fra i le vaschette del gelato artigianale lungo le vie principali di Firenze, Perugia, etc...o che si posano sulle rosette pronte a diventare un panino alla porchetta....mi fa passare ogni tentazione. Da noi è vero, è raro che si prendano malattie a causa di cibi mal conservati - però ti ricordi i casi recenti di intossicazioni causa pesce fresco?! - però conosco un bel po' di persone che sono tornate dalla Grecia con la salmonellosi...insomma, un po' di preoccupazione ce l'ho...anche se in estate sono la prima, dopo cena, a prendere le chiavi dell'auto e invitare il mio Mario a prenderci un gelato al Centrale. Ma lì c'è un barista tanto brutto che le mosche non si avvicinano...

27/03/2012, 13:55
Profilo

Sono molisano, sto a confine con Campania, Abruzzo e Lazio, terra di confine insomma :D :D
Poi si vede anche la grattachecca e nelle feste paesane estive le pannocchie...
Cmq il cibo "zozzo" è un altro livello :lol: il musso di porco se nn ci si lava le mani chi lo taglia nn è buono :lol: :lol:
Scherzi a parte nn c'è il massimo dell'igiene però nn credo che in molti ristoratori "fissi" la situazone sia migliore...o almeno in apparenza tutto molto pulito e poi in realtà... :roll:

27/03/2012, 15:15
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
eugenio ha scritto:
xchè solo durante le feste?sempre si trovano i venditori di per e ò muss e che dire dei taralli di Furtunat?

Mi sa che devo venire un pò più spesso a Napoli ;) :D

27/03/2012, 16:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
scusate, mi è venuta la curiosità di sapere quanto costa il polipo dalle vostre parti, qua è diventato un cibo di lusso... :?

27/03/2012, 16:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo