Si,J.G......ma penso ci riferissimo solo a CIBO DA STRADA..... inteso tale. silvia
Allora mi sono sbagliato?
A parte la battuta kebab / mc donald, qui per strada non ci sono carretti... l'elenco che segue è cibo da strada, naturalmente tutto al taglio....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
26/03/2012, 17:23
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
a mia memoria al nord non vi è mai stata la cultura del cibo di strada.
ciao
JeanGabin ha scritto:
silviacianf ha scritto:
Si,J.G......ma penso ci riferissimo solo a CIBO DA STRADA..... inteso tale. silvia
Allora mi sono sbagliato?
A parte la battuta kebab / mc donald, qui per strada non ci sono carretti... l'elenco che segue è cibo da strada, naturalmente tutto al taglio....
qui di tradizione e' la merenda sinoira, uan specie di cena fredda o quasi , a base di salumi (lardo , cingiale, violino,) , acciuhe al verde , una passata di agnolotti , formaggi , trippa , e paste di meliga, pucciate nel vino rosso dolce..) troppa roba x mangiare in piedi..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
Anche qua in Sardegna non esiste la tradizione di vendere cibo in strada (tranne che nelle feste). Un tempo si vendeva, con i tricicli, la farinata di ceci (che a Sassari si chiama "fainè"), ma ormai anche quella si trova solo in appositi locali Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
26/03/2012, 20:42
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68797 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
A Mondello a Sferracavallo e in altri posti di mare,polipo bollito cozze bollite ricci di mare sempre per strada poi quando ero ragazzo spesso accanto la pescheria si metteva qualcuno che con una carbonella ti arrostiva il pesce appena comprato.In estate nel famoso lungomare della marina fette di muluni e ficodinia senza scoccia.Un abbraccio Dario
P.s. Adesso si usa nei matrimoni il rifacimento di questo cibo da strada come un qualcosa di elite con vari arredi dell'epoca.
Dalle mie parti, durante le feste paesane... trippa, 'o père (piede di maiale) e 'o musso (muso di vitello) Una bontà
xchè solo durante le feste?sempre si trovano i venditori di per e ò muss e che dire dei taralli di Furtunat?quello della famosa canzone di Pino Daniele!!!!
Taralliiiiiiii!!! taralliiii!! nzogna e pepe!! sembra niente, eppure in questo umile capolavoro, si nasconde la gente, il cuore della gente, i profumi di una città bizzarra che canta " o sole mio" con le lacrime agli occhi, per la grande gioia o per l'immenso dolore. Racchiudono suoni di campane a morto o a festa...la campanella del venditore di pagnuttiell, o la voce stridula dò bror 'e' purp'. Sfugliatell ricce o froll' ricche di ricotta e canditi d'arancio, ci sarà il segreto che distingue questa perla, è l'essenza della vita, sinfonia di un'orchestra della scala, che completa di elementi, suona una dolce romanza. O' babà, a pizza fritta e la pastiera... Il cibo sarà anche vita!, ma senza questo cibo, che vita sarebbe?