stanno iniziando a maturare i peperoncini piccanti. i primi sono gli habanero , rossi, arancio e chocolate. poi a seguire skorpio, naga moric e carolina repeat. il modo giusto per conservarli quale potrebbe essere?
Quelli cornuti e piccoli sono facili e seccano velocemente quindi li faccio seccare all'aria in un ambiente areato e fresco senza umidità, prendo una cassetta di legno o plastica forata sul fondo, metto un foglio di carta e sopra dispongo i peperoncini distanziati tra loro.
Quelli rotondi fanno più fatica a seccare quindi per sicurezza io li surgelo a crudo, mentre mia mamma li bolle in aceto, poi li riempie di una salsa con capperi e tonno e li mette nei barattoli di vetro con aglio, alloro, rosmarino e olio di oliva.
In generale se piccoli fanno in fretta a seccare, se grandi ci impiegano di più.
grazie per le info. tranne gli habanero che sono più cicciottelli gli altri sono più piccoli, lunghi e stretti. proverò a farne seccare una parte mentre altri magari li congelo, altri magari li trito.
mhanrubalamotho ha scritto:stanno iniziando a maturare i peperoncini piccanti. i primi sono gli habanero , rossi, arancio e chocolate. poi a seguire skorpio, naga moric e carolina repeat. il modo giusto per conservarli quale potrebbe essere?
Io l'anno scorso piantai i red ed i chocolate e li conservai in barattolo sott'olio. Solo che, mentre i red li ho trovati piuttosto buoni, i chocolate hanno un gusto particolare e, a mio avviso, poco gradevole. Forse sono più adatti per delle salse.
mhanrubalamotho ha scritto:grazie per le info. tranne gli habanero che sono più cicciottelli gli altri sono più piccoli, lunghi e stretti. proverò a farne seccare una parte mentre altri magari li congelo, altri magari li trito.
Giusto anch'io faccio così: uso vari metodi di conservazione così suddivido il rischio.