|
Il mio giardino dell'Eden...
Autore |
Messaggio |
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ok, mi correggo: il sasso non è brutto. Nel terreno c'erano e ci sono ancora delle costruzioni (vedi foto) fatte in pietra molto belle e rustiche che abbiamo conservato e servono per ricovero attrezzi; proprio una di esse è adiacente al pollaio e serve come ritrovo notturno dei volatili anti predatori.
Per l'allargamento del pollaio abbiamo optato per la rete per vari motivi: -più economica, maneggevole e veloce da mettere ed eventualmente togliere; -più leggera sia come peso sia come impatto ambientale (nel senso che lascia vedere il verde); -più visibilità all'interno per controllare.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
31/05/2018, 8:47 |
|
|
|
|
Eva
|
Stamattina ho ripulito tutto l'albero di amarene. Non ho resistito e ho raccolto alcune pesche e albicocche quasi mature. Poi alcuni capperi freschi da gustare in insalata.
|
31/05/2018, 8:53 |
|
|
Eva
|
I frutti doppi o deformati non dipendono dall'elettrosmog. http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... emelli.pdf
|
31/05/2018, 8:58 |
|
|
Eva
|
D’in su la vetta della torre antica, Passero solitario, alla campagna Cantando vai finchè non more il giorno; Ed erra l’armonia per questa valle. Primavera dintorno Brilla nell’aria, e per li campi esulta, Sì ch’a mirarla intenerisce il core.
Allegati:
Commento file: Passerotto
Passerotto.jpg [ 59.08 KiB | Osservato 472 volte ]
|
31/05/2018, 9:35 |
|
|
Eva
|
Speriamo porti fortuna veramente!
Allegati:
Commento file: Coccinella
20180531_101249-1[1].jpg [ 59.35 KiB | Osservato 460 volte ]
|
31/05/2018, 11:28 |
|
|
Eva
|
Il Lycium Barbarum (bacche di goji) è rinato e spero in una nuova fruttificazione come l'anno scorso. Ai pomodori in mezzo all'orto ho messo le canne di bambù, mentre a quelli vicino il muro il filo rosso. Ho seminato in ritardo i fagiolini ma il caldo ha favorito una veloce lavata, accanto la lattuga rossa. L'oleandro per me è una pianta antipatica perché velenosa, ma i fiori soprattutto bianchi sono carini. Ho scoperto cos'è l'oggetto misterioso sull'albero nel boschetto (nella foto). Simile a quella trovata in passato sotto la quercia con forma diversa (nella foto). https://it.wikipedia.org/wiki/Galla_(botanica)
|
01/06/2018, 8:45 |
|
|
jozef
Iscritto il: 10/09/2015, 15:43 Messaggi: 184 Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
|
Il tuo goji è un lycium chinense Eva. La bacca è simile al barbarum ma non è lui. Purtroppo le bacche del chinense ,a livello di gusto,non hanno nulla a che vedere con quelle del barbarum...Se cerchi nella sezione “piccoli frutti” trovi parecchie informazioni in merito.
_________________ Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
|
01/06/2018, 13:21 |
|
|
Eva
|
Ok, grazie! Spero comunque che abbia gli antiossidanti.
Non si butta via niente: - con i noccioli di nespole faccio il nespolino lasciandoli in alcol per circa 3 mesi; - con i noccioli delle drupacee faccio una tisana in acqua bollente circa 3 ore.
Alcuni noccioli di nespole avevano già il germoglio allora li ho messi in vaso cosi crescono le piante che poi regalo perché io ne ho già 6 alberi.
Oggi ho trovato un uovo di gallina più grosso rispetto allo standard. Forse la gallina è più contenta ora che ha due bei galli a disposizione.
|
01/06/2018, 13:37 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
Eva ha scritto: Ok, grazie!
Forse la gallina è più contenta ora che ha due bei galli a disposizione. una gallina ninfomane
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
01/06/2018, 14:13 |
|
|
Eva
|
I galli sono veramente belli. Perché non approfittarne??
|
01/06/2018, 17:21 |
|
|