da noi il problema è la brutta stagione. devi metterli per forza in ricovero che non ha mai le condizioni ottimali anche se dispongo di locale ampio ed illuminato. devo dire che me la cavo, non perdo piante , secca qualche rametto , poti ricaccia e vai.
il fatto è che ho la mania degli agrumi e di altre piante che necessitano sempre di ricovero. bouganvillea, hibiscus ,piante grasse, gardenia. arrivo a novenbre che m ritrovo con un centinaio di piante da ricoverare,alcune sono in vasi da 60 cm molto pesanti in giardino non ho problemi, camelie, azalee, magnolie non subiscono danni, anche le clematidi resistono perfino la passiflora. ho 2 stagni con le ninfee , mai avuto problemi, adesso sono già a fiore,
Eva ha scritto:Prendi dei sottovasi con le rotelle sotto!!
ho dei carrelli in ferro con ruote pivottanti, oltre ad un carrello con 3 ruote per lato, serve per superare gli scalini ma un vaso in cotto di 60 cm con relativa pianta e terriccio è parecchio pesante. oltre tutto ho diversi dislivelli creati con scalini in pietra a spacco per dare movimento all'ambiente. è un bell'effetto ma in certi casi sono un problema.