speriamo, le previsioni settimanali sono abbastanza buone. ho seminato delle zucche fuori dalla recinzione, poi le faccio arrampicare sopra la recinzione. questa mattina non si vedeva niente erano ancora sotto la superficie , adesso sono fuori di qualche cm. non so nemmeno che zucche siano, ogni anno conservo i semi ed ogni anno cambiano forma. comunque arrivano attorno ai 4/5 kg. ne ho messe tante per raccogliere anche i fiori e cucinarli.
Si, le zucche (le trombette di Albenga soprattutto) sono belle piante molto generose perché hanno molte parti commestibili. I frutti sia verdi acerbe (simili alle zucchine) sia arancioni mature (sanno di zucca). I semi che io mangio freschi insieme alla zucca. Le foglie piccole e tenere. I fiori per arricchire insalate.
Eva ha scritto:Si, le zucche (le trombette di Albenga soprattutto) sono belle piante molto generose perché hanno molte parti commestibili. I frutti sia verdi acerbe (simili alle zucchine) sia arancioni mature (sanno di zucca). I semi che io mangio freschi insieme alla zucca. Le foglie piccole e tenere. I fiori per arricchire insalate.
Trovo il tuo modo di alimentarti eccellente, e lo dico con cognizione di causa...
In verità tutte le zucchine, di qualsiasi varietà, si possono consumare in più "versioni". Io trovo irresistibili quelle fogliette che continuano ad emettere quando la pianta ormai non fruttifica più, raccolte quando sono verde chiaro, e ripassate in padella (senza prima sbollentarle) con un po' di olio di casa, aglio e peperoncino...