già fiorita la mimosa. il clima delle tua parti e ben diverso dal mio, ho solo crocus fioriti , helleborus e le solite camelie sasanqua che si sa fioriscono in inverno. però lle magnolie hanno già gonfiato i boccioli ed inizia a cadere la protezione.
Anche se il clima è ancora incerto la primavera è alle porte e sta scalpitando per entrare!! Nell'agrumeto ormai ci sono solo gli ultimi pompelmi gialli e rosa, cedri e limoni. Compenso tirando fuori dal freezer frutta estiva (pere coscia, prugne nere e fichi neri) congelati in estate/autunno. Ovviamente consistenza e sapore sono diversi ma a me piacciono, assomigliano al gelato. Ho congelato anche pomodori e peperoni che una volta scongelati mangio con piacere, sembrano un gazpacho. Sulla terrazza invece ci sono ancora molte zucche.
gli agrumi li ho all'interno tranne gli aranci amari , calmondini, kumquat e papeda. di congelato ho i finger rosa ed i faustrime che si conservano bene. sono carico di limoni, cedri ,pompelmi ormai maturi ed arance, qualche clementino ormai molto maturo. le zucche le ho finite. ok dai a breve si ricomincia, di notte è freddo ma le giornate sono soleggiate ,le piante sentono l'arrivo della bella stagione. questo anno voglio provare con le zucche giganti, vediamo cosa riuscirò a combinare.