|
Il mio giardino dell'Eden...
Autore |
Messaggio |
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Magari al mercato trovi zucche di diverso tipo. Puoi provarle e scegliere quella che ti piace di più. Comunque ti sconsiglio i semi auto prodotti. Ti consiglio le piantine da trapiantare.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
05/02/2018, 20:36 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
per le zucche le piantine??? mai presa una e saranno 25 anni che si auto producono i semi della mia varietà di zucche. mai avuto un problema tranne il 2014 quando piovve tutta estate e fui via per lavoro.
|
05/02/2018, 21:57 |
|
|
lukap88
|
kentarro ha scritto: per le zucche le piantine??? mai presa una e saranno 25 anni che si auto producono i semi della mia varietà di zucche. mai avuto un problema tranne il 2014 quando piovve tutta estate e fui via per lavoro. Anch'io da anni conservo i semi delle mie e li pianto
|
05/02/2018, 22:47 |
|
|
Eva
|
Bene. Allora proseguite con i semi.
|
06/02/2018, 8:34 |
|
|
ValleTamantina
Iscritto il: 14/05/2015, 14:04 Messaggi: 1595 Località: Bevagna (PG)
|
Eva ha scritto: Non ti consiglio di usare i semi auto prodotti perché per esperienza personale le piantine crescono e producono poco. Anche io pensavo di fare uno scambio di semi con te, chiedendoti quelli delle zucche trombetta di Albenga, visto che un parente che me li promette da due anni se lo dimentica sempre... Quindi non ne hai da parte un po'? lukap88 ha scritto: Parola d'ordine "biodiversità" nel mio orto... per questo sono sempre alla ricerca di nuove varietà Questo ci piace tanto! Dai, quest'anno apri anche tu un topic e facci entrare nel tuo orto!
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
06/02/2018, 21:59 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Eva ha scritto: Bene. Allora proseguite con i semi. Ma dai semi comprati selezionati non le hai mai coltivate? Forse i semi delle zucchine delle piante che compri non vanno bene o non raccolte nel modo giusto... io un'esperimento lo farei, non si finisce mai d'imparare!! ... poi se ti vengono me li spedisci eh???
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
06/02/2018, 23:14 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
lukap88 ha scritto: Quindi come noi abbiamo i "tenerumi" palermitani voi avete la zucca trombetta. Ho appena letto che non è facile trovarla nei supermercati per via della forma che occupa troppo spazio se coltivata a terra, se invece fatta sul pergolato viene lunga un metro ed è scomoda per i frigoriferi. Siamo comandati dall'economia io invece vorrei provare a coltivarla. Per caso sei disponibile ad inviare dei semi? Magari si fa uno scambio Ciao, la zucchina è quella nel pdf allegato. Quella originale non è ibrida, quindi puoi usare tranquillamente i semi per gli anni successivi, esistono anche sia le piantine che i semi F1 (ibridi), non è facile trovare i semi non ibridi, ma nemmeno impossibile, se ne vuoi una busta chiedi e qualche santo provvederà....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/02/2018, 23:38 |
|
|
Eva
|
Quando ho provato con semi autoprodotti non è stato un successo. I semi acquistati in bustina invece dovrebbero funzionare. Noi però preferiamo acquistare piantine da trapiantare.
|
07/02/2018, 13:28 |
|
|
lukap88
|
ValleTamantina ha scritto: Eva ha scritto: Non ti consiglio di usare i semi auto prodotti perché per esperienza personale le piantine crescono e producono poco. Anche io pensavo di fare uno scambio di semi con te, chiedendoti quelli delle zucche trombetta di Albenga, visto che un parente che me li promette da due anni se lo dimentica sempre... Quindi non ne hai da parte un po'? lukap88 ha scritto: Parola d'ordine "biodiversità" nel mio orto... per questo sono sempre alla ricerca di nuove varietà Questo ci piace tanto! Dai, quest'anno apri anche tu un topic e facci entrare nel tuo orto! Quest'anno ci riprovo ogni anno nn ci riesco per mancanza di tempo, e poi soprattutto in estate mi collego poco perchè con le belle giornate mi scoccia stare al pc
|
07/02/2018, 20:01 |
|
|
Eva
|
Novità dal giardino dell'Eden...
|
15/02/2018, 19:36 |
|
|