Dipende. Per me che sono ligure è meglio la zucca trombetta d'Albenga perché si possono mangiare sia immature quando sono verdi (come fossero zucchine) sia mature. Inoltre anche fiori e foglie (le più piccole) sono commestibili. Senza dimenticare i buonissimi semi. Ma anche quelle rotonde a buccia gialla o verde non sono male. Molti apprezzano la dolcissima butternut.
Eva ho visto le foto che hai postato... Sopratutto le prime fantastico! Riesci ad autoprodurti tutto riguardo la verdura, frutta, uova oppure fai quel poco per hobby? Complimenti... Stile di vita fantastico! Saluti angelo
Di natura conservo tutto, cerco di auto produrre e di vivere con quanto la natura mi offre (che è molto). Logico che non sempre ci riesco ma ci provo. Sono fortunata perché l'ambiente in cui vivo mi aiuta in questo. Per me comunque resta un piacevole hobby.
Eva ha scritto:Dipende. Per me che sono ligure è meglio la zucca trombetta d'Albenga perché si possono mangiare sia immature quando sono verdi (come fossero zucchine) sia mature. Inoltre anche fiori e foglie (le più piccole) sono commestibili. Senza dimenticare i buonissimi semi. Ma anche quelle rotonde a buccia gialla o verde non sono male. Molti apprezzano la dolcissima butternut.
Non ho mai coltivato la zucca trombetta d'Albenga, quali caratteristiche ha? è rampicante? si può mangiare sia verde che matura(rossa) che forza! ma la pianta ne produce tante o poche in media?
Rampicante o pergolato. Quando sono immature e verdi le fai come le zucchine. Quando sono mature e arancioni come le classiche zucche. Sono più tenere delle zucche normali e quindi si tagliano più facilmente. Sotto il sole e con terra fertile vanno che è una meraviglia. Le foglie sono commestibili da usare per involtini (come le foglie di vite e di verza). I semi sono buonissimi al naturale, ma alcuni li fanno tostare per conservarli e renderli più stuzzicanti.
Quindi come noi abbiamo i "tenerumi" palermitani voi avete la zucca trombetta. Ho appena letto che non è facile trovarla nei supermercati per via della forma che occupa troppo spazio se coltivata a terra, se invece fatta sul pergolato viene lunga un metro ed è scomoda per i frigoriferi. Siamo comandati dall'economia io invece vorrei provare a coltivarla. Per caso sei disponibile ad inviare dei semi? Magari si fa uno scambio
Basta tagliarla per metterla in frigo. Non ti consiglio di usare i semi auto prodotti perché per esperienza personale le piantine crescono e producono poco. Noi prendiamo sempre le piantine già formate che trapiantiamo. Costano più dei semi ma risparmiamo tempo.
Eva ha scritto:Basta tagliarla per metterla in frigo. Non ti consiglio di usare i semi auto prodotti perché per esperienza personale le piantine crescono e producono poco. Noi prendiamo sempre le piantine già formate che trapiantiamo. Costano più dei semi ma risparmiamo tempo.
Mi sa che in sicilia è impossibile trovarle nei vivai
Visto che sei della Sicilia perché non provi la zucchina lunga o zucca serpente? Una varietà originaria della tua terra dovrebbe crescere meglio e più facilmente. Inoltre la troveresti facilmente nei vivai dato che è nostrana.
Eva ha scritto:Visto che sei della Sicilia perché non provi la zucchina lunga o zucca serpente? Una varietà originaria della tua terra dovrebbe crescere meglio e più facilmente. Inoltre la troveresti facilmente nei vivai dato che è nostrana.
Si, queste le pianto ogni anno. Parola d'ordine "biodiversità" nel mio orto... per questo sono sempre alla ricerca di nuove varietà