Nel mio giardino dell'eden c'è anche una piccola piscina diciamo pure vasca larga 2 metri, lunga 8 metri e profonda 1 metro. La riempio ogni 1 maggio per la stagione estiva dato che l'acqua fredda non viene riscaldata. In ottobre poi sospendo il cloro per tenerla pulita così è possibile usarla per l'orto. Inoltre abbiamo il depuratore delle acque sia bianche (lavandini) sia nere (gabinetti) della casa con i batteri che la rendono utilizzabile per innaffiare. Poi ovviamente si raccoglie l'umido sia per gli animali sia per l'orto in grandi recipienti di fortuna come vecchie lavatrici rotte. Si conservano patate al buio dentro vecchi freezer rotti, cipolle e aglio intrecciati in un porticato all'aria. Ho fatto il nocino in agosto con il mallo verde delle noci che è venuto buono e il residuo nel compost. Ho appena raccolto un uovo di gallina e presto inizieranno anche le oche che di solito depongono solo in autunno e primavera. Il guscio residuo lo trito e lo aggiungo al mangime per integrare il calcio ai volatili. Insomma non si butta via niente perché ciò che raccolgo e arriva dalla terra secondo me deve ritornarci.
anni fa avevo anch'io un recinto con le oche e le anatre, vasca interrata ecc. poi una sera tornando dal lavoro trovai tutto vuoto. qualcuno aveva gozzovigliato con le mie oche ed anatre.
ho letto ora l'ultimo post. ho 2 stagni anch'io con delle ninfee e pesci , immancabilmente l'acqua attira molti animali.
Dato che no sono una professionista ma una hobbista della domenica sono sempre indietro con le semine e i raccolti e ho perenne bisogno dei vostri preziosi consigli.
mhanrubalamotho ha scritto:... qualcuno aveva gozzovigliato con le mie oche ed anatre.
Guarda non mi dire niente. Purtroppo da quando abbiamo gli animali è una lotta perenne contro gli animali selvatici. Sia quelli che uccidono e talvolta rubano i nostri animali. Sia quelli che rovinano e talvolta sradicano gli ortaggi. Ogni volta si cerca di aggiungere un pezzo di recinzione in più per protezione e ogni volta è una guerra persa. Spero che ora che abbiamo molti capi gli animali cattivi siamo scoraggiati dal gruppo.
Consolati non sei l'unico: una mia amica teneva una ventina di conigli e un giorno sono tutti spariti. Ma dico come si fa a rubare venti conigli da 3 kg l'uno; bisogna proprio essere delinquenti. Da me solo animali selvatici a quattro zampe e per questo sono favorevole alla caccia. Anche perché la cacciagione o selvaggina è il mio piatto preferito in assoluto.