Abito a 3 km dal mare. Quando c'è il sole mi piace passeggiare sulla spiaggia in inverno. Ma in estate evito perché c'è troppa gente e me ne sto nel mio giardino.
ciao eva vorrei farti una domanda riguardo al glicine . si puo riprodurre tramite un pezzo di tronchetto piantato nel terreno, oppure devo comprare una pianta? mi piacerebbe averne uno di quelli viola lungo la recinzione , che in primavera cominci a dare qualche fiore , cosa devo fare?
Io proverei per talea a mettere un pezzo di tronchetto in vaso e innaffiare. Il glicine assomiglia alla vite perché entrambi fanno grappoli di infiorescenze. Solo che il glicine non fruttifica mentre la vite si infatti l'infiorescenza poi diventa grappolo.
non è il periodo per fare talea. comunque devi prendere un rametto lungo 15/20 cm possibilmente non giovane ma nemmeno che abbia lignificato. un rametto di 1 anno dovrebbe andar bene, tagli le foglie lasciando il picciolo e lasci solo le ultime 3 in cima prendi un vasetto con del terriccio torboso e con della perlite mischiata , cospargi la parte bassa dela talea con della polvere ormonica , se non ce l'hai fa niente ed infila la talea fino al primo occhio,cioè fino a dove hai levato la prima foglia in basso. il terriccio deve essere ben annaffiato, poi metti il tutto sotto un sacchetto di nylon trasparente. dovresti tenere il tutto a circa 20 gradi , nel giro di 40 g.g. se tutto è ok mette radici.
io ci ho provato alla fine di questa estate, ed ho innaffiato un giorno si e uno no, ma mi pare che il tronchetto sia morto, perche non ha dato segni di qualche gemma.
non avrai seguito la giusta procedura. inutile annaffiare un giorno si e l'altro no. la talea va tenuta sotto copertura trasparente alla temperatura giusta , l'umidità del terriccio crea condensa che serve a non fare disidratare la talea. ci vogliono 40 g,g, ma in certi casi rimane ferma anche per dei mesi, poi di colpo mette germogli. è necessario farne più di una, non tutte attecchiscono. a me è andata bene sia con le talee che con gli innesti e le margotte. a proposito, se hai qualcuno che conosci che possiede un glicine puoi dirgli di fare una margotta, avresti già una pianta pronta a fiorire.
grazie mille motho, ora questa talea ce l ho fuori in giardino, e fa molto freddo,cosa dici , la porto in casa? a non ho idea di cosa sia una margotta, ma ho una signora a 500m da casa mia che ha un bel piantone di glicine che lei periodicamente pota, ma dubito sappia cosa e una margotta, perche lei e tailandese.
Mettila dentro perché da quanto ho capito ci vuole caldo e umido fino alla ripresa vegetativa. Per verificare se mette radici usa una bottiglia di plastica trasparente senza collo come vaso.