Ciao, praticamente da te è sempre primavera! Stupende le rose, stupendi gli agrumi... e il sapone avevi già scritto come lo fai?? Usi il tuo olio delle tue olive? e la cenere? io uso solo il sapone di Aleppo.
Il fondo di EVO puro è ricco di sedimento e quindi lo uso così com'è sulla pelle come dopo sole, lo tengo per un'oretta e poi faccio la doccia ottenendo come risultato una pelle morbidissima.
Fare 3 taglietti poco profondi sulla buccia delle olive per fare uscire l'amaro. Metterle in acqua per 10 giorni e cambiare l'acqua tutti i giorni. Metterle in salamoia con 70 grammi di sale per ogni litro d'acqua per 3 giorni facendole stare completamente immerse. Asciugarle bene all'aria. Condirle con olio, peperoncino a pezzettini, aglio a pezzettini, semi di finocchio selvatico, origano, bacche di ginepro seccate. Imbustarle e conservarle in freezer.
Differenze tra saponi: - sapone chiaro fatto con il nostro EVO limpido e più soda (sgrassante per stoviglie, forno e sanitari), - sapone scuro fatto con il nostro EVO di fondo e meno soda (nutriente per pelle di viso e corpo).