il clima della tua zona si presta maggiormente a certe varietà. hi il sole ed il fresco che scende dai monti, sbalzo termico che incide anche sulla colorazione.
so che negli agrumi la colorazione della buccia ed in molti casi anche della polpa dipende dallo sbalzo termico. per esempio in Brasile le arance rimangono con la buccia verde. anche a me succede con alcune varietà di avere buccia verde mentre il frutto è maturo.
Non sapevo da me quando la frutta in genere è più esposta al sole diventa più colorata. Ovviamente il colore dipende anche dalla varietà ma ad esempio su una stessa pianta a me capita di trovare nei rami esposti a sud frutti più colorati e maturi.
certamente non tutti i frutti hanno necessità di sbalzo termico. gli agrumi in particolare quelli con tanti antocianici beneficiano dello sbalzo per assumere la colorazione. nelle foto frutti di AMOA 8 ibrido tra arancio moro e mandarino avana con l'interno abbastanza maturo, mentre la buccia non è ancora al massimo della colorazione.