Allora ecco di seguito i dati precisi. Abbiamo portato 290 kg di olive (quarte di olive 23,2) al frantoio e abbiamo ottenuto 78 kg di olio che corrispondono a 84,78 litri. Fatti i conti risulta 27 % di resa.
Premetto che quest’anno faremmo per la prima volta l’olio e non sono pratica di frantoi. Eva - e quello che mi domando da quando sono in Italia. Le rese in Spagna si aggirano intorno ai 25 percento. Quando spiego questa cosa, mi si risponde ,che dipende dal clima, dalla qualità delle olive, dalle temperature … ok. Tutto quello che ti pare; ma l’Italia e lunga, e non troviamo da nessuna parte una resa cosi alta. La mia umile spiegazione e che i frantoi non spremono troppo, per rivendersi la sansa. Se si calcola quanto costa un impianto di spremitura, e ancora, che lavorano pochi mesi al’anno, si vede che vale la pena investire in un frantoio – e da qualche parte si deve “coprire” l’investimento; nei ultimi anni, hanno aperto tantissimi frantoi. Spero di non aver offeso i sentimenti di nessuno
Guarda io riporto quello che mi è stato detto. Anch'io sono molto inesperta in tema di frantoi. Ho dei problemi di connessione ad internet. In futuro sarò più assente scusatemi in anticipo. Forse la sera risponderò ma non sono sicura. Ciao a presto!
Altre foto. I fiori del nespolo mi aiutano ad affrontare l'avvio della stagione fredda perché mi ricordano che la ruota delle stagioni gira e che prima o poi tornerà la stagione calda. Ho raccolto delle zucche trombette che non sono riuscite a maturare completamente perché dovevo levare la pianta. Quanto tempo si conservano in frigo? Ho lasciato invece la pianta dove ci sono ancora delle zucche trombette più piccole con il fiore.
Eva ha scritto:Ho raccolto delle zucche trombette che non sono riuscite a maturare completamente perché dovevo levare la pianta. Quanto tempo si conservano in frigo?
Le zucche per adesso fino che non gela le puoi lasciare anche fuori al sole cosi finiscono di maturare