Ne ho parecchie che svolazzano sempre in giardino ma di foglie mangiate manco l'ombra. Le ortiche non le abbiamo e forse è meglio perché urticano e non mi piacciono molto.
Melanzane: raccolte più piccole perché senza semi, più tenere e delicate fatte seccare sulla piastra e messe sotto il nostro olio EVO con peperoncino ed erbe aromatiche dell'Eden.
grazie Eva. ho raccolto alcune zucche( 4 per la precisione) della varietà moscata. coltivate in 30 cm di terra hanno raggiunto i 5 kg. ne ho ancora 5, le ultime allegate che saranno già circa 3/4 kg sono ancora verdi, hanno tempo per ingrossare e maturare. tengo d'occhio la gigante , ormai ha superato abbondantemente il metro ma attendo ancora prima di raccoglierla.
Bravo e fai le foto e se vuoi apri un thread che sono curiosa di vedere quanto sono grandi e sapere quanto pesano. Purtroppo la mia non la avevo pesata e quindi non so magari metto la foto così a occhio mi aiuti a capire quanto pesa.
è una bella zucca. la mia è più piccola, non saprei dire quanto possa pesare, direi 40/50. questa volta ho voluto fare una prova , adesso conservo i semi e l'anno prossimo vedo di fare sul serio. ho il compostatore pieno, lo svuoto in autunno e preparo il terreno, aggiungo dello stallatico ed in primavera sarà pronto.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Il mio giardino dell'Eden...
14/08/2018, 12:37
Io le zucche ho sempre aspettato, prima di raccoglierle, che il gambo seccasse. Ogni giorno di sole in più è un aggiunta di colore e sapore. Sicuro che siano già mature? Evidentemente prendono più sole delle mie, che non hanno il sole diretto tutto il giorno.
Sì certo anch'io raccolgo quando la pianta è secca anche perché sono più conservabili soprattutto se i giorni prima non ha piovuto e quindi non sono zeppe di acqua.