|
Il mio giardino dell'Eden...
Autore |
Messaggio |
ValleTamantina
Iscritto il: 14/05/2015, 14:04 Messaggi: 1595 Località: Bevagna (PG)
|
Eva ha scritto: Continua la raccolta delle pesche sono a circa due terzi ma penso che il resto lo lascerò alla fauna per 2 motivi: -cominciano ad essere troppo mature ricche di zucchero e quindi facile preda di insetti e uccelli, -ho freezer pieno per il gelato e tanti barattoli di marmellata per le crostate. Io di pesche quest'anno non ne ho molte, ancora devo aspettare fine mese e oltre, per la raccolta di quelle tardive. E' un peccato che le lasci sulle piante. Le hai conservate in freezer per il gelato e trasformate in marmellata, quelle che restano mangiale fresche (tal quali o in macedonia o facci il succo... noi le facciamo anche nei vasi sciroppate).
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
06/08/2018, 15:03 |
|
|
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Sì certo! Le stiamo facendo in mille modi: -in confettura, -sotto spirito, -in macedonia, -in forno con amaretti sbriciolati, -in tegame con risotto.
Le regalo ad amici e parenti.
Quell'albero è stato proprio generoso e lo ringrazierò con doppia fornitura di concime!
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
06/08/2018, 15:16 |
|
|
ValleTamantina
|
Eva ha scritto: Normalmente evitiamo perché i prodotti sono per uso famigliare nostro. Agiamo in anticipo cercando di prevenire e ostacolare il danno con vari metodi: - buona areazione tra le piante (piantandole a distanza) e dentro di esse (potandole bene), - varietà antiche, rustiche e resistenti (che necessitano di poche o nulle protezioni), - raccolta leggermente anticipata (se il frutto diventa ricco di zuccheri diventa una facile preda), - insetti e animaletti che si nutrono degli agenti dannosi (coccinelle, lucertole, rospi, rane, ricci), - rotazione e consociazione delle colture (per evitare il ripetersi delle stesse varietà e famiglie), - rimozione manuale di insetti dannosi e delle larve (lavoro lungo ma di efficace prevenzione).
Ho vari libri sull'agricoltura biologica e una stagione di riviste di "Vita in campagna" che ciclicamente ripasso e mi sono molto utili soprattutto a capire le cause e quindi a prevenirle. Bravi, anche noi seguiamo tutte queste tecniche! E pure io ho vari anni di abbonamento a "Vita in campagna". Quando scrivi che coltivate " varietà antiche, rustiche e resistenti (che necessitano di poche o nulle protezioni)" mi torna in mente quando tempo fa scrivesti che era nato un albicocco selvatico in una parte del tuo terreno e pensavi di buttarlo. Noi teniamo tutte le piante che nascono da sole (quasi la maggior parte dei nostri alberi da frutto sono nati spontaneamente da semi gettati qua e là per caso dopo aver consumato il frutto, caduti dall'albero-madre o da seme trasportato da un uccello). Quindi spero che quell'albicocco non lo hai ancora buttato, fossi in te lo salverei trapiantandolo altrove. E' nata da sola, ha scelto il posto dove nascere ed ha attecchito senza problemi, farà sicuramente delle albicocche (poco importa se saranno grandi o piccole, dolci o aspre), pianta più rustica di quella non la trovi. Ciao Eva, buona giornata!
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
06/08/2018, 15:31 |
|
|
Eva
|
Si l'ho tenuto ma aspetto a trapiantarlo quando in inverno va in letargo così non se ne accorge. Ho anche tenuto un pesco selvatico da seme, varie amarene selvatiche da pollone, nespoli da seme.
|
06/08/2018, 15:36 |
|
|
Eva
|
ValleTamantina ha scritto: E' un peccato che le lasci sulle piante. Quando cadono i volatili del pollaio faranno festa!
|
06/08/2018, 15:38 |
|
|
ValleTamantina
|
Eva ha scritto: Si l'ho tenuto ma aspetto a trapiantarlo quando in inverno va in letargo così non se ne accorge. Bene! milli ha scritto: Ape legnaiola? Un'ape legnaiola, ce ne sono molte qui. Finalmente ho imparato il nome di questo insetto, grazie Milli! Da ragazzina lo chiamavo bombo nero, poi in dialetto "apacchione" nero.
|
06/08/2018, 15:43 |
|
|
Eva
|
Sì grazie milli, anch'io non la conoscevo.
|
06/08/2018, 15:50 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12861 Località: Milano nord
|
idem . ha gironzolato per 2 primavere , quest'anno non si è vista. grazie a milli.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
06/08/2018, 16:47 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Grazie a voi per i vostri consigli
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
06/08/2018, 18:00 |
|
|
Eva
|
L'orto procede: - basilico quasi da raccogliere, - sedano bello verde che preferisco, - fagiolini crescono veloci.
|
07/08/2018, 13:11 |
|
|