Quando si verificano danni ingenti usiamo prodotti a bassa tossicità come il verderame contro la peronospora e lo zolfo contro l'oidio ma mai quando sono in fiore o manca poco alla raccolta e rispettiamo il periodo di carenza allungandolo per sicurezza.
Purtroppo una farfalla si è spezzata un ala: tanta bellezza ma tanta fragilità. Dai semi di una testa marcia di trombetta buttata in vaso è cresciuta la vita. Piccolo raccolto ma grande soddisfazione: fragola, fragolina di bosco e mirtillo.
Il mio clima forse è più caldo e la pianta in terra fruttifica prima in 3 o 4 anni.
Ecco i contenitori di compost a cui logicamente abbiamo levato il fondo, sono in ferro che arrugginisce e contribuisce a nutrire infatti consigliano di mettere chiodi di ferro.
Sapone fatto in casa solo con il fondo denso del nostro olio di oliva idratante e soda caustica. Volendo si possono aggiungere olii essenziali di agrumi, lavanda, geranio per profumare. Non mi sono segnata la ricetta ma ne ho seguita una trovata su internet con il metodo a freddo.
Continua la raccolta delle pesche sono a circa due terzi ma penso che il resto lo lascerò alla fauna per 2 motivi: -cominciano ad essere troppo mature ricche di zucchero e quindi facile preda di insetti e uccelli, -ho freezer pieno per il gelato e tanti barattoli di marmellata per le crostate.