I peperoncini li faccio seccare all'aria in un posto aperto, secco e ombroso. Nuovi melograni porta fortuna che saranno maturi per il prossimo capodanno. Una bella rosa che ravviva il terreno con il suo colore e profumo.
Appunti: - le zucche le poso su sostegni inclinati per separarle dall'umidità del terreno e fare scorrere l'eventuale acqua piovana, - sul limone ci sono sia gli ultimi ancora belli succosi con dentro i semi germogliati da ripiantare sia i primi, - sul pesco la gatta si struscia sulla corteccia e la farfalla si prende la tintarella di luna piccolina in alto a sinistra, - alcune pesche raccolte hanno davvero forme bizzarre ma sono buone e succose in parte già surgelate per l'inverno.
sotto le zucche ho messo delle mattonelle, alcune però sono sull'erba ma stanno venendo bene. la gigante è a buon punto cresce di continuo. dal medesimo seme sono nate zucche di forma diversa, forse a causa di una impollinazione con altre varietà.
Bene per l'impollinazione incrociata così si ha più varietà e non ci si annoia.
La posizione migliore per le trombette d'Albenga penso sia quella appesa perché diventano lunghe e stanno all'asciutto ma occorre sostenerle per evitare che si stacchino e normalmente uso a tale scopo una vecchia calza collant che infilo e lego alla rete.
Approfitto della tua esperienza sugli agrumi per chiederti un parere: Ho una pianta di conquatti che non piacciono a nessuno e che vorrei innestare con un cedro; quale è la migliore tecnica e il miglior periodo per farlo?