Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 13:46

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Il Leone E Il Colibrì 
Autore Messaggio

un giorno, a scuola, il nostro professore di ecologia (insegna anche il rispetto della natura) rispose alla domanda di una mia compagna di classe:
-:"prof, ma cosa la facciamo a fare la raccolta differenziata? tanto fuori da scuola ognuno fa quello che vuole!"
-:"ah si?!? ti racconto una storia, la conosci quella DEL LEONE E IL COLIBRI?
e raccontò questa storia, (che poi io ho riportato)

Il Leone e il Colibrì
“Si narra che un giorno, nella grande foresta, scoppiò l'incendio più devastante che si fosse mai visto. Tutti gli animali cominciarono a scappare verso il fiume, gridando spaventati: "Che disastro poveri noi, i nostri nidi distrutti, le nostre tane bruciate, i nostri alberi..." Mentre gli altri fuggivano, un colibrì planò sul fiume, si riempì il becco di acqua e cominciò a volare verso le fiamme. Il re della foresta, a capo degli animali, vedendolo, gli urlò "e tu, che cosa credi di fare?" "Vado a spegnere l’incendio!" rispose il piccolo colibrì. "Non ci riuscirai mai con una sola goccia d’acqua!" disse il leone incredulo. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose: "Ma io intanto faccio la mia parte!".

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza. perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, FORSE POTREMO CAPIRLO ANCHE NOI...

SARAH CONNOR

02/10/2012, 18:09
Profilo

Formazione: ITC
Bella favola, soprattutto la morale! Però credo che se nella vita di tutti i giorni siano solo i ''colibrì'' a fare ciò che si dovrebbe fare, non servirebbe a molto... ;)

02/10/2012, 23:06
Profilo

lo so bene purtroppo... ma se ognuno fa la sua piccola parte, chennesò: staccare ogni volta il caricabatterie del cellulare invece di lasciarlo attaccato inutilmente sai quanta corrente risparmieremo, oppure invece che lanciare fuori dal finestrino bottiglie, sigarette e PLASTICA di ogni genere, le buttassimo negli appositi cassonetti il mondo sarebbe migliore... come si suol dire: ognuno nel suo piccolo fa quel che può... ;) :)

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza. perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, FORSE POTREMO CAPIRLO ANCHE NOI...

SARAH CONNOR

03/10/2012, 20:42
Profilo

Formazione: troppo alto
concordo pienamente con eroskitt...se ognuno farebbe la sua parte staremmo tutti un po meglio...ma molti credono che nopn ne vale la pena perche pensano io la faccio e lui no quandi che lo faccio a fare??invece è sbagliatissimo

03/10/2012, 21:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
da noi la differenziata è obbligatoria, ovvero se vuoi liberarti della spazzatura devi metterla fuori divisa, altrimenti non te la raccolgono. Non ci sono più i cassonetti ma si effettua la raccolta porta a porta.

Si perde un po' di tempo però mi sento orgogliosa di farla, tanto che in una famiglia di 4 persone faccio 1 solo sacco di indifferenziata al mese ( che non puzza o perde percolato perchè l'umido finisce nel compost)
Raccogliamo :
vetro e lattine
plastica
carta
umido
quello che rimane o è molto sporco va nell'indifferenziata

quelli che lanciano spazzatura fuori dai finestrini sono dei dementi.

04/10/2012, 8:46
Profilo

concordo con tutto quello che ha detto milli! se tutti la pensassero come te!!! ;)

SARAH CONNOR

04/10/2012, 19:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]