|
Il latte fa bene oppure no ?
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Calma prendiamo quello che e' scientificamente provato.
in genre il sangue di uan persona sana e in salute , e' tendenzialemnte neuto tendente al basico.
ora e' vero che ci sono degli alimenti che acidificano il sangue, come del resto ce ne sono alcuni che lo rendono alcalino .
studi di un secolo fa dicono che un eccesso acido apre la via ai tumori .
da qui nascono tutti gli studi su come l'organismo assimila gli alimenti,
si e' visto che al frutta a fine pasto tende a fermentare e ad acidificare , x cui e' meglio amngiarla lontano dai pasti , le proteine animali hanno un metabolismo lento , per cui e' preferibile mangialre la sera
mentre zuccheri e amidi la nella prima meta delal giornata ,
lo zucchero acidifica e mentr eil miele alcalinizzza
le drupacee acidificano e le pomacee alcalizzano ..
e la lsta e' lunga ...
la carne , uova latte formaggi acidificano , i legumi alcalizzano
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/02/2013, 19:14 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
urca, questa lista mi fa venire il mal di testa. Che cucino stasera????? per me la cosa migliore è sempre una alimentazione variata. Un rischio reale per il latte potrebbe essere la presenza di micotossine presenti nei cereali che passano attraverso il latte. però in genere anche il latte viene controllato.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
21/02/2013, 20:08 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Forse invece di fare commenti sterili, bisognerebbe appunto risalire al cambiamento che il progresso/regresso ci ha portato in materia di alimentazione.... Poi di alimenti che fano bene e male ce ne sono a bizzeffe....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/02/2013, 20:23 |
|
|
marco975
Iscritto il: 26/11/2012, 21:42 Messaggi: 243 Località: Ottaviano NAPOLI
|
JeanGabin ha scritto: Forse invece di fare commenti sterili, bisognerebbe appunto risalire al cambiamento che il progresso/regresso ci ha portato in materia di alimentazione.... Poi di alimenti che fano bene e male ce ne sono a bizzeffe....
Ciao Concordo
_________________ Marco Capuozzo (Il maestro).
|
21/02/2013, 20:25 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Perkins ha scritto: ... figurati se ascolto o perdo tempo per uno che spara catazze Non ho capito se è la campagna elettorale in corso a farti credere che sia giusto usare l'insulto come strumento dialettico o se è questa la tua idea di dialogo, ma che si tratti di una cosa o dell'altra è comunque sbagliato. Non tanto per il linguaggio quanto per la mancanza di rispetto verso chi ha un’opinione diversa dalla tua. Tralasciando il fatto che in questo caso non si tratta di un'opinione ma di cifre, sempre che tu non sia un creazionista, caso in cui torna ad essere un'opinione. Per te. La funzione del forum è lo scambio di idee, il confronto civile, non l'affermazione del pensiero unico. Per confutare le affermazioni altrui si usano gli argomenti, non le offese.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
21/02/2013, 21:56 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
grintosauro ha scritto: omobombo , penso che nessuno ha la pretesa di vivere 10mila anni , nenache 1000 , manco 500 , solo qualche politico ambirebbe a vivere 150anni . Grinto, il mio non è un discorso sulla longevità, sottolineavo il fatto che l'alimentazione con latte in età adulta, caso unico tra i mammiferi, è un comportamento recente nella nostra storia evolutiva, talmente recente che non ha portato ad un adattamento completo da parte della nostra specie, tant'è che esistono individui (tanti) intolleranti al lattosio che non sono stati ancora (e presumibilmente mai lo saranno) eliminati tramite la selezione naturale. Volendo si può anche parlare dell’incidenza di certe malattie nelle popolazioni che consumano meno latte, ma non era questa la mia intenzione, né mi sembra questo il luogo adatto.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
21/02/2013, 22:01 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Piu vado avanti , e piu' inizio a pensare che dopo tutto l'ipotesi che siamo un esperimento di ingenieria gentica da aprt degli alieni , possa avere un fondamento di verita', per via di quel 2% di dna che nn si sa da dove arrivi, anzi piu di uno visto che e' possibile vedre diverse caratteristiche nei piu svariati apesi del mondo.
da qui possiamo dedurre piu cose , seguendo quesa linea di pensiero , e' che noi riusciamo ad adattarci alle piu diverse condizioni climatiche su questo mondo.
se consideri che gli inuit/eschimesi si nutorno solo di pesce , e nn mangiano ne fibre e ne amidi , e hanno o avevano una longevita piuttosto lunga , possiamo capire che abbaio un corpo abbstanza resistente.
se abbiamo dei problemi di salute , preobabilmente da uan aprte cio che mangiamo , respiriamo , non e' sano come dovrebbe , dall'ltra abbimo uno stile di vita , coem dire un po troppo artificiale, cioe al ns parte "animale" il 98% di noi che e' incomune con gli scimpanze e gli orango , non si adatta a vivere all'ombra , in un ambiente artificialemnte illuminato , cibandosi di alimenti x lo piu cotti .
si aprliamoci chiaro , come noi abbiamo tirato fuori i mais e soya , un po difettosi , mi sa chi ah cercato di replicarsi noi qualche cazzata la fatta
ora x fortuna siamo riusciti a capire quallo che non va e a porre rimedio , ma non e' passando dal giorno alla notte che noi domani diventiamo immortali..
anche perche se lo diventassimo , gia siamo troppi adesso, figuramoci dopo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/02/2013, 23:53 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
JeanGabin ha scritto: Forse invece di fare commenti sterili, bisognerebbe appunto risalire al cambiamento che il progresso/regresso ci ha portato in materia di alimentazione.... Poi di alimenti che fano bene e male ce ne sono a bizzeffe....
Ciao E di solito quelli che fanno male sono tutti buonissimi... Mia moglie è intollerante al latte, sono anni che anche io per "solidarietà" non ne consumo più, è stato tutto sostituito con quello di riso (ci siamo anche comprati la macchinetta per farlo); differenze evidenti rispetto a prima, quando cioè almeno un litro di latte ogni due giorni lo consumavo, non mi sembra che ce ne siano. Continuo comunque a consumare yogurt, poco formaggio e ultimamente molto kefir.
|
22/02/2013, 8:28 |
|
|
simo71
|
Bevo pochissimo latte e latticini in generale non ne mangio perchè non mi piacciono ma adoro il parmigiano. Non sono ne pro, ne contro ai latticini me se leggete il link forse vi farete una idea del perchè il latte non è digeribile per molte persone. Le persone che sono in grado di digerire il latte sono meno di quelle che non lo digeriscono o sono intolleranti, non parlo dell'Italia o della Francia e delle piccole realtà in cui ognuno di noi vive, è una statistica a livello mondiale. Poi chi vende latte ha ovviamente piacere di continuare a venderlo chi è intollerante sostiene che fa male ecc.. Sta di fatto che nel regno animale siamo gli unici mammiferi che, anche dopo lo svezzamento, continuiamo a bere latte, ognuno tragga le proprie conclusioni. http://it.wikipedia.org/wiki/Intolleranza_al_lattosio
|
22/02/2013, 12:49 |
|
|
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
simo71 ha scritto: Sta di fatto che nel regno animale siamo gli unici mammiferi che, anche dopo lo svezzamento, continuiamo a bere latte, ognuno tragga le proprie conclusioni. siamo anche gli unici mammiferi che cuociono il cibo, che abbiamo allungato l'aspettativa di vita dai 20 anni di 5 milioni di anni fa quando vivevamo come gli altri animali, agli 80 di oggi
|
22/02/2013, 12:56 |
|
|