Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 7:16




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Il latte e l'immagine pubblica degli agricoltori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2015, 14:46
Messaggi: 3
Località: Provincia di Cuneo
Rispondi citando
Salve a tutti :D . Sono nuovo qui, mi sono iscritto oggi dopo anni passati a leggere le discussioni su questo forum. Dico subito che sono studente, attualmente non lavoro nel campo agricolo, tuttavia la mia famiglia lo fa, così come molti miei parenti e conoscenti, per cui, pur non avendo una conoscenza perfetta del settore, so cosa significa lavorare in campagna.
Il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi qui è stato questo articolo comparso pochi giorni fa sul sito del Corriere della Sera, riguardo la protesta dei produttori di latte di cui sicuramente avete avuto notizia. Leggo spesso i commenti in coda agli articoli per sapere cosa pensa il "lettore medio" (che diamo per scontato sia "l'italiano medio") di certi fatti. Lasciamo perdere per un attimo la notizia in sé, mi ha lasciato stupito e sconfortato l'ignoranza abissale di molti commentatori ("In Italia non ci sono più vacche al pascolo nei prati!", dice uno, sorprendendosi che gli alpeggi a novembre siano deserti) e soprattutto le numerose falsità e malignità contro l'intero settore dell'allevamento, fatte senza i dovuti distinguo ("Gli allevatori sono la categoria più dannosa per i cittadini e i consumatori", "I contadini italiani sono incapaci, non sono in grado di stare sul mercato e vogliono solo aiuti", "Ben gli sta, così imparano per la storia delle quote latte" e altre ancora), tutte cose dette da gente che quasi sicuramente non ha mai visto una vacca (o un trattore, una zappa, fate voi) neanche col binocolo (Un altro commentatore, riferito ad una notizia simile, che affermava di essere un esperto, diceva che i trattori costano "sui 50-60000 euro"!).
Voi che ne pensate? Pare che per l'opinione pubblica del nostro paese gli agricoltori e gli allevatori siano ancora un peso, un fastidio, qualcosa di inutile e superfluo che sarebbe meglio eliminare ed in ogni caso da disprezzare. Come si può invertire la tendenza? Che cosa si può fare per migliorare la percezione che il pubblico ha degli agricoltori?


08/11/2015, 17:35
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
da agricoltore emigrato dal Piemonte penso che ognuno abbia la sua parte di colpa.

dopo avere visto gente picchiarsi per 3 rotoballe di fieno o 2 agricoltori che coltivavavno appezzamenti alterni senza pensare di scambiarsi i pezzi vicini per fare campi piu' grandi non mi meraviglia nulla.

e li sarebbe da dire che l'italiano medio e' comunque intellettualmente poco onesto. pronto a gridare allo scandalo se la casa va sottacqua , ma non vede che lui per primo l'ha fatta vicino al fiume, e pronto a incatenarsi al cancello se il comune dovesse farla demolire.
poi a catena la stessa cosa si trascina su per le filiere, vedi l'impianto del latte in polvere li a cuneo che doveva trainare il latte piemontese e invece paga i prezzi piu' bassi invitando , sembrerebbe da voci di corridoio, gli allevatori a chiedere proroghe ai fornitori e linee di credito con le banche (leggi non pagare i fornitori e indebitarsi)..

pensare che l'alimentare italiano ce l'abbiamo solo noi...

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


08/11/2015, 17:42
Profilo WWW

Iscritto il: 08/11/2015, 14:46
Messaggi: 3
Località: Provincia di Cuneo
Rispondi citando
D'accorso, ti ringrazio per la tua risposta :) . Però, al di là del caso specifico sul latte e di varie esperienze personali, non vi infastidisce il modo in cui il lettore medio del Corriere vede la categoria? Non vi dà fastidio che ci sia gente (parecchia, a leggere il link che ho riportato) molto disinformata sull'argomento per cui l'agricoltore è una persona disonesta e che merita di fallire?


10/11/2015, 21:42
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
sulla stampa polacca e' poco diverso.

fai piuttosto una valutazione diversa: quanti commentatori ci sono? 30-40-50? su quanti milioni di possibili commentatori? e' lo 0,000 %, quindi probabilmente fancazzisti cronici che nn hanno niente di meglio da fare..

Il poeta diceva:" non ti curar di loro ma guarda e passa.."

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


11/11/2015, 9:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy