|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ciao a tutti, non sapevo dove postare l'argomento e quindi eccomi qui! Ho trovato in casa questo bruco...è lungo un centimentro circa e sono riuscita a farlo entrare in un vassoio, ma vorrei capire di che animale si tratti...chi mi aiuta? Dove posso liberarlo? Quando mi avvicino si chiude a riccio; ha tre paia di zampette vicino al musetto, per il resto, mi sembra, solo peli... help, urge il vostro aiuto!!!
Allegati:
vermetto 2.jpg [ 182.63 KiB | Osservato 537 volte ]
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
15/09/2010, 9:34 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Candy, pseudozampe non ci sono? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/09/2010, 10:27 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Francesco, ti prego non farmi domande imbarazzanti cosa sono le pseudo-zampe?! (sono assolutamente ignorante in materia) Dunque...hem...ha solo quelle tre paia di zampette che vedi, per il resto solo peli! Ora mi porta il muso Vorrei liberarlo, ma dove? Può essere una larva di farfalla? Capitata in casa attraverso un mazzo di fiori raccolti in giardino? Help... Grazie
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
15/09/2010, 10:40 |
|
|
Francesco
|
Ciao Candy, le pseudozampe non sono vere e proprie zampe, sono più piccole e si trovano nella parte posteriore della larva. Così è difficile cosa sia, sicuramente può essere entrato con i fiori. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/09/2010, 10:57 |
|
|
Candy
|
Ciao Francesco, mi semba che abbia le pseudozampe e propendo per l'ipotesi bruco di farfalla... il dubbio che potesse essere una neonata scolopendra (da lasciare quindi in una legnaia) e non un bruco, mi ha fatto ritardare il rilascio. Ma non si tratta di un centopiedi! Quindi, aiuola! Grazie Dani
|
15/09/2010, 13:21 |
|
|
Francesco
|
Ciao Candy, di nulla è un piacere se posso essere di aiuto. Saluti Francesco
|
16/09/2010, 9:57 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Solitamente i bruchi nascono dove trovano il cibo adatto a loro. Averlo trovato in casa mi fa pensare che fosse su qualche verdura o frutta, o fiori che hai portato in casa oppure che si sia attaccato ai vestiti passeggiando vicino all'erba. Sicuro che mette il muso, sta a digiuno!
|
16/09/2010, 11:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|