Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

I numeri sfiziosi della "Tombola Napoletana"

10/03/2012, 10:45

6

CHELLA CA GUARDA ‘NTERRA = la cosa che guarda a terra, eufemistico giro di parole usato furbescamente per indicare la vulva femminile etimologicamente voce derivata da un accusativo basso latino vulva(m) variante di volva(m) = matrice.

Re: I numeri sfiziosi della "Tombola Napoletana"

10/03/2012, 10:48

29

O PATE D’’E CCRIATURE = il padre di bambini/e e cioè l’organo maschile della riproduzione, senza del quale si pensava fosse impossibile mettere al mondo dei nati, il péne; il giro di parole fu eufemisticamente usato per evitare di pronunciare parole più disdicevoli; per vero tale circonlocuzione non è solo napoletana, ad un dipresso la si ritrova anche altrove; nel dialetto romanesco il poeta G. G. Belli trattando del medesimo organo riproduttivo intitolò un suo divertente sonetto addirittura Er padre de li santi e in riferimento all’organo femminile La madre de li santi.

Prendiamo in esame la voce ‘e ccriature; scritta con la geminata iniziale cc essa è il plurale di criatura/o (che etimologicamente vengono dal latino creatura(m)) comprendente i due generi maschile e femminile: insomma ‘e ccriature sono onnicomprensivamente i nati maschi e femmine e talvolta anche solo le nate femmine; mentre usando la c scempia: ‘e criature si indica il plurale del maschile criaturo e dunque i soli nati maschi.

Re: I numeri sfiziosi della "Tombola Napoletana"

10/03/2012, 14:42

ok .... napoli 6 e 29 .... 10 euro .... vincita 250 volte la posta a ruota fissa.... chi hai sognato????

Re: I numeri sfiziosi della "Tombola Napoletana"

12/03/2012, 17:03

.... mi sentivo 2500 euri in tasca ... invece è uscito solo il 6 ... ma a Cagliari ...mannaggià!!!!! :lol: :lol: :lol:

Re: I numeri sfiziosi della "Tombola Napoletana"

12/03/2012, 21:06

L'IMPORTANTE è AVER TENTATO LA FORTUNA
Rispondi al messaggio