Anche oggi, nonostante il pranzo del 26 dicembre non abbia avuto nulla da invidiare a quello luculliano di ieri, sono riuscita a trascinar eil mio adorabile Mario in una visita lampo ad uno dei tanti castelli umbri, apochi km da casa, sfidando il gelido vento invernale.
Castello dei Speltara (nei pressi del paese di San Terenziano, comune di Gualdo Cattaneo - PG)
Il castello, che risale al Duecento, versa in pessime condizioni. E' accessibile, ma pericolante.
A pianta quadrata, con corte inerna, presenta ancora pressochè intatto il cassero e le torri angolari. Pregevoli i pochi beccatelli rimasti, databili intorno alla metà del XIII sec.
Nel 1993 vi furono girate alcune scene del film
Magnificat di Pupi Avati.
Purtroppo il castello è di proprietà privata, e richiederebbe un restauro molto oneroso senza le garanzie di un ritorno economico adeguato all'investimento. Spero che i proprietari possano prima o poi comunque restaurarlo, sotto il controllo della Soprintendenza, o venderlo a qualcuno che possa recuperarlo al più presto. La migliore soluzione sarebbe l'acquisizione al patrimonio regionale o statale, ma non credo siano questi i tempi migliori per le acquisizioni...Spero però che presto qualcuno se ne occupi, perchè abbiamo il dovere di trasmettere alle genenrazioni future il nostro patrimonio artistico e culturale.
- Allegati
-
- Castello di Speltara
-
- Una delle torri angolari con i beccatelli
-
- Scorcio della corte interna e del cassero
-
- Il fronte verso la valle