|
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Vediamo chi indovina dove si trova questo luogo molto suggestivo (forse un po' macabro). Marco
Allegati:
PA304796.JPG [ 234.59 KiB | Osservato 524 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/12/2011, 19:20 |
|
|
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
forse , catacombe?
14/12/2011, 21:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il cimitero delle Fontanelle a Napoli. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/12/2011, 21:47 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
22/12/2011, 1:48 |
|
|
miriap
|
il posto dove mi piace sempre tornare:
Allegati:
marina di alberese.JPG [ 131.69 KiB | Osservato 500 volte ]
|
26/12/2011, 18:18 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Anche oggi, nonostante il pranzo del 26 dicembre non abbia avuto nulla da invidiare a quello luculliano di ieri, sono riuscita a trascinar eil mio adorabile Mario in una visita lampo ad uno dei tanti castelli umbri, apochi km da casa, sfidando il gelido vento invernale. Castello dei Speltara (nei pressi del paese di San Terenziano, comune di Gualdo Cattaneo - PG) Il castello, che risale al Duecento, versa in pessime condizioni. E' accessibile, ma pericolante. A pianta quadrata, con corte inerna, presenta ancora pressochè intatto il cassero e le torri angolari. Pregevoli i pochi beccatelli rimasti, databili intorno alla metà del XIII sec. Nel 1993 vi furono girate alcune scene del film Magnificat di Pupi Avati. Purtroppo il castello è di proprietà privata, e richiederebbe un restauro molto oneroso senza le garanzie di un ritorno economico adeguato all'investimento. Spero che i proprietari possano prima o poi comunque restaurarlo, sotto il controllo della Soprintendenza, o venderlo a qualcuno che possa recuperarlo al più presto. La migliore soluzione sarebbe l'acquisizione al patrimonio regionale o statale, ma non credo siano questi i tempi migliori per le acquisizioni...Spero però che presto qualcuno se ne occupi, perchè abbiamo il dovere di trasmettere alle genenrazioni future il nostro patrimonio artistico e culturale.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
26/12/2011, 18:45 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Qualche altra foto che non rende certo giustizia allo straziante stato dei luoghi e al suo struggente fascino...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
26/12/2011, 18:53 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Peccato che non si riesca ad intervenire, diversa è la situazione dei castelli della val d'Aosta, che in buona parte sono stati donati alla Regione che ne ha curato il restauro. Forse dovrebbero donarlo anche loro, così pagano meno tasse. Per vederne qualcuno: http://www.courmayeur-mont-blanc.com/castelli.htmIn particolare ho visitato il castello di Hussel qualche anno fa dopo dopo il restauro. All'interno non è rimasto nulla di antico, è crollato tutto, è rimasta solo la muratura esterna. quindi hanno costruito una struttura modernissima di legno e acciaio che ospita delle mostre. Bellissime mostre anche al castello di Bard, castello che nemmeno Napoleone è riuscito ad espugnare. Per riuscire a calare in Italia ha dovuto passare sotto i suoi colpi passando in una stretta gola. Quando ha conquistato il Nord Italia , l'ha fatto radere al suolo! Molto belli e ben conservati il Castello di Verres, per la sua struttura militare, poi quello di Issogne a poca distanza, dalla struttura residenziale e dai bellissimi affreschi, poi il castello di Fenis. Bello anche il Castel Savioa a Gressoney, il più giovane m visto che è stato costruito a partire dalla fine dell'800. oggi ospita anche concerti nel salone.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/12/2011, 1:04 |
|
|
Candy
|
I castelli della Valle d'Aosta sono stupendi, li conosco bene... la magica Vallée è il mio pensiero costante...è un pò casa mia... Ogni regione d'Italia ha comunque le sue peculiarità in tema di fortificazioni. Ogni territorio ha il proprio "stile" che deriva dall'epoca di costruzione delle fortezze e degli incastellamenti, dai materiali da costruzione e dalle maestranze a disposizione nell'area. Campania, Puglia, Marche, a mio avviso, hanno castelli che tutto il mondo ci invidia... Qui in Umbria sono in genere conservati molto bene, ma come spesso accade per i beni di proprietà privata, in alcuni casi mancano le risorse economiche. Nei dintorni di Todi ad esempio c'è una ricchissima serie di castelli splendidamente restaurati (vorrei postare qualche foto ma preferisco restare nello stretto ambito definito dal post, ossia segnalare i beni ancora da recuperare) e rinati a nuova vita, visitabili, come il castello di Belforte.
|
28/12/2011, 10:03 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cara Candy, credo che lo spirito di questo posto sia mostrare le cose belle, ma magari meno conosciute del nostro paese. E anche quello di indignarci per le opere lasciate andare alla malora. perciò se vuoi mostrarci qualcosa anche di ben tenuto, ben venga!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/12/2011, 1:15 |
|
|