Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Home restaurant, che ne pensate?

18/01/2017, 8:56

Concordo con Roberto. E' prevista la prenotazione e il pagamento online, ma di fatto il controllo sarà impossibile. Come avviene ora per chi affitta con arBB (quasi tutto in nero).

Re: Home restaurant, che ne pensate?

18/01/2017, 18:04

http://iltirreno.gelocal.it/italia-mond ... 1.14733891

Re: Home restaurant, che ne pensate?

18/01/2017, 19:35

mhanrubalamotho ha scritto:http://iltirreno.gelocal.it/italia-mondo/2017/01/18/news/home-restaurant-la-legge-uccide-la-sharing-economy-1.14733891" target="_blank


Grazie al contributo di "mhanrubalamotho" riprendo la conversazione sul tema.
Ho letto l'articolo e visto il video. Viene dichiarato che una parte di confesercenti e di confcommercio sono favorevoli alla legge.
Dico io, perché vogliono mettere sotto controllo e arginare il fenomeno.
L'evento sarà più o meno diffuso, sentivo dire già da tanti anni che in questa mia zona c'erano privati che, a richiesta, accettavano di preparare cene o pranzi per gruppi d'amici.
Quattro estranei a tavola col cartellino del nome appeso, offrono un'assemblea imbarazzante. Cé la furbata dell'attrattiva di una personalità dello spettacolo, nel caso in esame un doppiatore cinematografico. Ma....
Io lascerei campare un pò la gente, a modo suo. Senza stare a pensare all'igiene ed alla caratteristica del cibo. In fondo quelli che vanno a mangiare, sono i primi a non volere tali garanzie.
Poi nelle città grandi é difficile beccare qualcuno per l'eventuale illegalità e nei piccoli centri non ti fanno proprio vivere.
I ristoratori che si sentissero defraudati che provvedano ad abbassare i prezzi e lo Stato non stia a soffocarli con tasse eccessive. Anzi li tuteli nella congruità degli affitti, delle bollette e della spazzatura. Se non chiedo troppo, stia a vigilare su di loro per l'estorsione del pizzo.
Il movimento 5 stelle....auguri e cerchi altre vie di spazio politico.

PS. "mhanrubalamotho" hai scelto uno pseudonimo un pò lunghetto e, per citarti in prima persona bisogna proprio scrivere.... :)
Anch'io avevo scelto lo pseudonimo "orbato son del padre e della madre" (fatto vero .....con spunto d'una poesia della quale non ricordo il titolo e l'autore ...forse a spanne... il Foscolo)però per farmi chiamare per nome ho scelto quello che si vede.
Peccato che tu non abbia scelto.....Paco, Ed, Bill.....ripensaci. Ciao :D

Re: Home restaurant, che ne pensate?

18/01/2017, 19:53

puoi scrivere solo , mhan. come fanno in diversi.

Re: Home restaurant, che ne pensate?

18/01/2017, 22:42

Ecco alcuni punti della legge:

I punti della legge. Il provvedimento concordato da Pd, M5S, sinistra italiana e Area popolare, passato il 17 gennaio 2017 con 326 voti a favore, 23 contrari e 27 astenuti– parte dal principio che l'attività degli home restaurant sia da considerarsi "saltuaria". Perciò non può superare il limite di 500 coperti per anno solare, né generare proventi superiori a 5.000 euro annui. Tra gli obblighi del gestore rientra l’inserimento delle attività di home restaurant nella piattaforma digitale almeno trenta minuti prima dell’inizio dell’evento enogastronomico. Le transazioni di denaro sono operate mediante le piattaforme digitali e avvengono esclusivamente attraverso sistemi di pagamento elettronico. Le piattaforme digitali prevedono modalità di registrazione univoche dell’identità e la partecipazione dell’utente fruitore all’evento enogastronomico richiede in ogni caso l’assenso da parte dell’utente operatore cuoco. A differenza di quanto previsto nella proposta originaria, per i cuochi casalinghi non sarà necessario aver conseguito un attestato HACCP, legato alla conoscenza delle basilari norme igieniche nel trattamento dei prodotti alimentari. Sarà invece il Ministero della Salute a definire le “buone pratiche di lavorazione nonché le misure dirette”. E’ stato anche cancellato l’obbligo di segnalare al proprio Comune di residenza l’inizio attività, o Scia: il suo posto è stato preso da una "comunicazione digitale" che deve essere inoltrata al comune, secondo modalità che stabilirà il Mise. Resta l’obbligo di dotarsi di una regolare assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, a tutela del cliente. I requisiti degli immobili? I luoghi in cui si potrà svolgere l'attività di homerestaurant devono possedere i requisiti di abitabilità che già hanno le case in cui abitiamo. E' vietato svolgere l'attività di home restaurant in abitazioni destinate ad affitti a breve termine
Rispondi al messaggio