Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:48

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Guerra ! 
Autore Messaggio

cara Ely è vero gli uomini in fondo non sono che animali pur essi, ma se mi permetti già Dante nel 1200 citava:
" Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza."
ma la nostra coscenza ci dovrebbe elevare un gradino più in alto degli animali che agiscono solo per istinto e spirito di sopravvivenza, è vero la natura nelle sue4 forme spesso è crudele, gli animali uccidono per mangiare, ma bada bene solo per mangiare, noi non abbiamo bisogno di ciò, abbiamo la nostra intelligenza che ci permette di sopperire ai nostri bisogni senza per questo dover sopraffare qualcuno. pultroppo quello che spesso ci giuda è non il bisogno ma l'avidità che tra l'altro mi sembra sia citata come uno dei sette peccati capitali :( e spesso è anche l'arroganza, noi europei siamo sempre stati molto arroganti nei confronti delle altre culture, guarda cosa è successo ai popoli dell'america del sud o ai pellerossa che avevano una grande cultura e un grande rispetto per la "madre terra" ma noi quella cultura non la capivamo e quindi li abbiamo conbattuti in tutti i modi, abbiamo sterminato i loro bisonti perchè stupidi europei annioati volevano provare il solo gusto di uccidere, mi domando è questa la civiltà che noi portiamo agli altri? probabilmente ne farebbero anche a meno :(
ma fortunantamente come dici tu ci sono anche esempi positivi e tra tutti qui nel forum potre citare il "nostro" Mario che si spende per andare dove c'è bisogno di aiutare, non con la pretesa di portare la "civiltà" ma con la gentilezza di chi vuole mettere la sua esperienza a disposizione degli altri :)
tutta questa storia pultroppo è un gran guazzabuglio dove noi siamo stati trascinati quasi nostro malgrado, io in coscenza non mi sento in grado di giudicare chi ha ragione e chi ha torto, non conosco la cultura araba, ma mi sembra che in Iraq da quando è stato rovesciato i regime le cose non siano così migliorate per la popolazione.
in ogni guerra non c'è un vincitore ma ci sono solo dei "perdenti", perdente è chi ha perso qualcuno che amava,chi ha perso la sicurezza, chi ha perso la casa, chi ha perso la patria,chi ha perso la dignità, la compassione,la solidarietà, e questo si verifica in entrambe le parti della contesa e quindi dalla guerra usciamo tutti sconfitti, forse qualcuno più "ricco" ma senzaltro qualcuno anche più povero :(

22/03/2011, 20:30
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
mieriap il discorso e' complesso

noi ci troviamo a confrontarsi con gente che ha un'idea di dominio, che supera tutto, e che usa la religione a proprio piacimento..

che non se mai fatto scrupoli , e che si vanta di dormire nelle tende, quando ha 170 miliardi di dollari sparsi x il mondo..

22/03/2011, 20:39
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Non c'erano interessi o petrolio da rubare, adesso i pozzi di petrolio americani sono chiusi per i periodi peggiori e stanno sfruttando quelli iracheni, povera gente, poi toccherà a quelli libici e poi chi sa a chi?????che mafia, le colonizzazioni cambiano maschera ma sono sempre la stessa schifezza, saluti, Mario

22/03/2011, 22:11
Profilo

La grande America! arriva toglie il Gheddafi di turno, regala cioccalata e sigarette e poi e in cambio prende il petrolio.....

23/03/2011, 1:42
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Condivido pienamente, non sempre quello che luccica è oro, saluti, Mario

23/03/2011, 10:37
Profilo

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Il "Dio" interesse è quello che conta, sempre! ((purtroppo))
Inutile leggere sull'articolo 11 della Costituzione Italiana, L'italia ripudia la guerra, tanto la si fa lo stesso.
Inutile verificare che effettivamente c'è una legge che vieta allo stato Italiano di vendere le armi ai dittatori africani che con la violenza sottomettono il popolo, tanto pochi mesi fa gliele vendevamo.
L'Italia è stata considerata nella prima e seconda guerra mondiale traditrice ed è proprio vero, la storia si ripete.
Non sono per Gheddafi sono per la pace.

23/03/2011, 21:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3