|
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
al di là dei motivi che hanno portato a questa guerra (il petrolio c'entra: ma va?) e al di là della persona di Gheddafi, rimango basita da questo voltafaccia dell'Italia: mi sembra semplicemente un sogno (forse un incubo?). D'accordo per gli accordi petroliferi e antiimmigrazione (tutti fanno accordi con i dittatori), ma passare dal baciamano a bombardamenti è troppo anche per me...ancora non ci credo!
_________________ mi chiedo se...
|
21/03/2011, 0:17 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
be ely
il discorso cambia se vedi al politica italiana negli ultimi 200 anni..
e' smepre quella.. nn e' cambiata
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/03/2011, 0:52 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
concordo con ely passare dal baciamano e dal bunga bunga insieme a bombardare mi sembra molto contraddittorio
_________________ I
|
21/03/2011, 9:50 |
|
|
ely
|
grintosauro ha scritto: be ely
il discorso cambia se vedi al politica italiana negli ultimi 200 anni..
e' smepre quella.. nn e' cambiata eugenio ha scritto: concordo con ely passare dal baciamano e dal bunga bunga insieme a bombardare mi sembra molto contraddittorio non so, forse son troppo giovane, ma non m risulta che Andreotti, Forlani, Leone, Saragat, La Malfa, ecc... andassero a fare il baciamano a questo o quel dittatore...magari facevano accordi ancora + cinici, ma si contenevano... davvero, quel che sta succedendo in questi gg e quel che è successo quest'estate mi colpiscono amaramente. Mi fa pena persino un tipo come Gheddafi! Prima a zonzo per Roma con relativo accampamento di tenda e adesso gli facciamo levar le tende...a casa sua! forse mi identifico troppo con lui perchè mi ricorda alcuni voltafaccia che ho subito personalmente, mah... Son arrivata a pensare che Gheddafi sarà pure un po' matto ma è decisamente più stabile e coerente di noi...
|
21/03/2011, 12:02 |
|
|
grintosauro
|
un punto su cui hai ragione ely , e cioe' l'incoeranza della politica estera.
ma non di questo o quel paese , ma in generale di entrambi le posizioni , fosse quell arabo libica , che quella occidentle
|
21/03/2011, 12:34 |
|
|
miriap
|
la guerra, come la si voglia guardare, è sempre una sconfitta per l'umanità, non è possibile che 2000 anni di storia ancora non ci abbiano insegnato nulla da qualsiasi punto di vista guardi la situazione attuale non trovo assolutamene nulla di cui rallegrarmi vorrei poter parlare l'arabo( ) per riuscire realmente a capire cosa sta succedendo in quei paesi, mi spiace ma non mi fido più di quello che raccontano i vari giornali o telegiornali quello che mi rattrista di più è che realmente non possiamo scegliere con cognizione di causa
|
21/03/2011, 19:33 |
|
|
ely
|
miriap ha scritto: la guerra, come la si voglia guardare, è sempre una sconfitta per l'umanità, non è possibile che 2000 anni di storia ancora non ci abbiano insegnato nulla da qualsiasi punto di vista guardi la situazione attuale non trovo assolutamene nulla di cui rallegrarmi vorrei poter parlare l'arabo( ) per riuscire realmente a capire cosa sta succedendo in quei paesi, mi spiace ma non mi fido più di quello che raccontano i vari giornali o telegiornali quello che mi rattrista di più è che realmente non possiamo scegliere con cognizione di causa non c'è parola che non quoterei. Purtroppo l'uomo è un animale territoriale (altrochè pastori tedeschi e rottweiler) che delinea il suo spazio vitale e quindi la sua libertà e la sua sicurezza e se qualcuno lo invade...sono note le conseguenze! Alla fine siamo animali, la morale ci aiuta a capire la differenza col mondo animale, ma non ci fa cambiare. Non tutti gli uomini però inneggiano alla guerra e "fanno pipì" su un territorio che non è il loro (come invece fanno i dittatori), ma vale anche per gli animali...per restare ai cani, ho avuto cani territoriali (a loro modo "prepotenti") e cani con un'aggressività minima (quella che permette di difendere solo se stessi). Perchè gli uni in un modo e gli altri in un altro? Non ci sarà mai una spiegazione ma solo ipotesi + o - scientifiche. Spero solo che la quaresima serva a tutti (anche per i non cattolici) a non dimenticare la figura di Gesù che ci ha fatto il dono più grande: la sua vita in cambio delle nostre. Per salvarci si è sacrificato. Mi conforta il fatto che esistono persone così e voglio concentrarmi su quelle, non pensare a quella che è "la normalità" dell'uomo. Riflettere sul male nel mondo (Giappone, Libia, Yara) non porta a molto, meglio pregare e guardare a esempi positivi.
|
21/03/2011, 21:17 |
|
|
grintosauro
|
ma sai il fatto e' che dei politici noi siamo numeri
siamo numeri che dvono tornare economicamente x i loro comodi ,
oltre tutto piu uan anzione e' grand epiu la puo sfuttare enonomicamnete
se poi x arrivare a questo devono sacrificare eprsone , l'importante e' aumentare la % di voti a favore di quelli contro
non importa che sia di centro , o destra o sinistra, perche in ogni caso negli ultimi 2000 anni si son avuti scelte ( dalla conquiste dei romani , alle crociate , alle conquiste spagnole, inglesi ,napoleone il pangermanesimo di hitler , e cois via ) d quello che succede nel mondo.
al di al di questo ogni rifermento alal religione , cultura , etica , o insegnmento di come si dovrebbe vivere , cade.
non dimentichaimo che voler insegnare a vivere all'occidentale agli africani e' tempo eprso .
anche se puo sembrare assurdo alcuni loro cmportamneti , e' un cultura che e' andata avanti cosi x 5000anni , che a loro sta bene. anche se va a ledere alcuni diritti della persona che noi consideriamo inalienabili
ma se usiamo questi con al scusa di portare al civilta( cioe il modo di vivere all'occidentale) ecco che si giutifica la guerra , sopratutot se sotto ci sono petrolio gas metano , carbone, miniere di pietre preziose, giacimenti minerari, o terre vergini cda coltivare..
|
21/03/2011, 21:56 |
|
|
geo
|
Comunque, bisogna ringraziare li States, dai che sono sempre pronti ad aiutare i poveri popoli in difficoltà! Ci va un enorme grazie agli USA!
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
21/03/2011, 21:59 |
|
|
grintosauro
|
geo, non tutti i popoli in difficolta', solo che conviene tenerseli buoni
perche' piu' di una volta gli usa, in certi posti non c'e' andato manco per niente..
|
21/03/2011, 22:35 |
|
|