|
Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
Iscritto il: 09/08/2008, 9:24 Messaggi: 10204
|
_________________ I
|
28/11/2011, 20:51 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68951 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Attenzione alle fregature. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2011, 21:02 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
Iscritto il: 09/08/2008, 9:24 Messaggi: 10204
|
ecco xchè volevo conoscere anche il parere degli altri o di chi ne conosce magari l'esistenza
_________________ I
|
28/11/2011, 21:17 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
io ho dato una lettura veloce e non mi soddisfano 2 cose la prima è che si dice che un socio non può acqustare più di 4 quote, ma non viene detto che se è in possesso di 4 quote non possa più acquistare quote dei soci che si defilano...................... la seconda è la composizione del consiglio d' amministrazione, infatti dovrebbe essere formato da 5 persone, 2 delle quali sono automaticamente due dei fondatori del G.A.T. due vengono eletti dall' assemblea dei soci, e uno è obbligatoriamente il contadino che condurrà il terreno, e con chi avrà rapporti il contadino sicuramente con i fondatori, e non certo con gente che dell' attività non ne capisce magari nulla................... ed ecco che in sede di votazione 2+1= 3 maggioranza dei rappresentanti. altra cosa poco chiara, anzi per nulla menzionata è come saranno gestite le spese e le entrate, e siccome noi siamo italiani....................io ho imparato che dove non puoi controllare chissà perchè alla fine si scopre che i galli hanno delle creste alte un metro, e le cassette dove metti iprodotti hanno sempre il fondo rotto...................... concordo con marco nell' aria si sente un profumo..................di f.......... che non è fieno eugenio, mi sa che questa volta il tarocco porti la sigla di una provincia che non è NA CIAO
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/11/2011, 23:49 |
|
|
carmen
Iscritto il: 30/08/2008, 8:02 Messaggi: 2780 Località: Viterbo
Formazione: infermiera
|
salve, Ieri sera ho sentito in televisione di questo GAT - gruppo acquisto terreni. Qualcuno sa di più di questa cosa?
Carmen.
|
30/01/2012, 10:18 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se no sbaglio l'idea nasce in francia ,nel settore bio inizialemnte per evitare che ci siano contaminazioni da terreni coltivati normalmente ,in caso di divisioni , cieo ipotizzanto un mapaple xyz, di 3ettari di superfice , evitare ch si divida in 3 parti e magari uan delle tre venga riconvertito a convenzionale , per cui oltre la perdita di superfice , anche il terreno che si eprde x l'effetto bordo..
i soci sono proprietari contestualmente di tutti i terreni , ma vine affidatoloro uan fett di proieta, pagando un affitto .
questo affitto e' la somma di diverse voci , la prima e' amministrativa cioe quell quota che srve x mantenere in piedi l'amministrazione del coopertiva , laseconda parte dovrebbe comprendere le spese di acquisto del terreno dal proprietario,all'atto dell'ingresso in societa.
i vncoli nella conduzione sono stretti , cioe uno deve adeguarsi al disciplinare bio , e la coopertiva e' l'unico fornitore e acquirente, oltre che i lavori sui fondi devono essere concordati dal tecnico della cooperativa stessa. di buono ceche nelle spese di affitot , ce anche una asicurazone contro le avversita(grandine , gelate , o morte del bestiame allevato allo stato brado..) per cui in mancanza di ricavi , ce una sorta di indennizzo.. e in pratica in caso di successione , non si diventa propietari del terreno ma di quote societarie , e il valore di queste quote , no e' direttamenteproporzionale al valore dei terreni.. la mia idea che probabilemnte la funziona ( visto che da quanto ho capito la prima forma di cooperazione risalirebbe circa a 20anni fa..) ho qualche ragionevole dubbio possa funzioanre in italia , sopratutto col settore bancario che ci ritroviamo.. visto e considerato che ueste operazioni hanno uan fortissima connotazione finanziaria , e vedere queste scatole quasi vuote in mano alle banche , per poter fare delle speculazioni nel settoe immobiliare e' molto forte.. qui
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/01/2012, 12:18 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
facciamo un paragone nel reale, ma nel settore industriale
quanti sono i gruppi di operai che per non vedere chiudere la proria azienda l'hanno acquistata quasi in fallimento pur di non perdere il lavoro?
di questi quanti hanno avuto seguito e stanno ottenendo profitti?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/01/2012, 12:20 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
30/01/2012, 13:36 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
eeeeeeee noooooooooooooo mi dispiace doverlo dire ma quelli di cui stiamo parlando sono nati dove sono nato io.........a MANTOVA CIAO
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
30/01/2012, 15:03 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Eugenio, ieri sera su Presa Diretta, Riccardo Iacona, ha parlato proprio di questo che hai linkato te. Ha intervistato un gruppo di persone, mi pare fossero in Tosca, che sta vivendo questa esperienza. E ha intervistato un socio che era sceso da Trento pre fare una verifica del suo impegno economico.
Erano tutti entusiasti.
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
30/01/2012, 15:11 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|