detto bene grande Eduardo il mio autore teatrale preferito veramente unico pensa che alle medie la professoressa di italiano ci ha fatto recitare il secondo atto di filumena marturano.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Grande Eduardo
06/05/2011, 12:04
Grande Eduardo e grande anche Massimo Ranieri che lo ha interpretato col cuore. dalle mie parti invece non è un autore molto "frequentato". Penso che ormai non faccia parte solo della cultura napoletana ma della cultura italiana , come Pirandello, Goldoni e tanti altri.
Le mie motivazioni sono meno banali di quanto potrebbe apparire ed è per questo che non posso esimermi dal manifestare la più autentica e convinta condivisione...
La caratura intellettuale dell'uomo e la profondità analitica delle sue opere sicuramente travalicano ogni confine spaziale e temporale.
Chi conosce e riconosce il genio di Shakespeare, se intellettualmente onesto, non può posporgli quello di Eduardo (anzi!). Troppo spesso, invece, come in molteplici ambiti della misera condizione umana, ciechi pregiudizi rendono immeritato tributo solo alla "più sterile delle madri": l'ignoranza!
Qualche "benpensante", certo, griderà allo scandalo per questo mio incondizionato accordo con il pensiero di chi, in tempi recenti, mi è stato manifestamente avverso, ma, forse, ciò servirà a rafforzare la mia modesta testimonianza di immensa ammirazione per il pensiero e l'opera Eduardo...
Mi permetto umilmente di aggiungere che se gli altri erano grandi scrittori, Eduardo era anche un grande attore e nei solchi del suo volto le pieghe di un racconto di vita amara che traspariva anche dalle battute solo in apparenza leggere. La profondità del racconto di Eduardo è quella delle viscere di Napoli, una memoria del sottosuolo tutta sua, tutta loro, e tutta nostra, che un tempo eravamo un regno unico e tuttaltro che arretrato come hanno cercato di farci sempre credere.
Sono riuscita a vedere il Sindaco del Rione Sanità a Roma, intepretato da lui. Per me un ricordo fantastico e indelebile. Grazie per avermelo risollecitato Eugenio.
Per me Eduardo è uno dei più grandi drammaturghi italiani...ironico...attento ...e molto molto realistico. Riesce molto bene a far rivivere i comportamenti delle persone...le debolezze...le illusioni....le delusioni, attraverso i suoi personaggi...anche se sempre con molta malinconia!