Giacomo Dellasega, cavaliere della Repubblica Nato il 27 dicembre 1920 - Deceduto il 25 luglio 1989
Ripresa effettuata pochi giorni prima della sua morte, quando, consapevole del suo destino decise di girare questo video con l'aiuto del figlio e del genero.
Bellissimo racconto di un uomo incredibile, uomo che ha avuto la sfortuna di vivere una delle più grandi tragedie della storia. Questo documento ha un estremo valore umano e sociale e mi dispiace per le sole 2337 visualizzazioni, facciamo girare questo video!! Facciamolo per Giacomo Dellasega e per tutti coloro che hanno vissuto tali esperienze.
Re: Giacomo Dellasega racconta la II Guerra Mondiale
24/09/2012, 22:56
Se vi và faccio un video a mio nonno ( ), visto che c'ha 90 anni e mi racconta della sua esperienza che l'ha visto coinvolto militarmente nella seconda guerra mondiale ed è stato risparmiato da un gruppo di tedeschi... Effettivamente è molto interessante quando te la racconta magari un vecchietto che conosci, perchè non te la racconta come è scritta sul libro, ma direttamente come uno che l'ha vissuta sulla sua pelle...
Re: Giacomo Dellasega racconta la II Guerra Mondiale
24/09/2012, 23:07
Purtroppo mio nonno non c'è più altrimenti avrei fatto 1000 domande. Chi ha la possibilità di ascoltare certe storie non si faccia scappare l'occasione.
Re: Giacomo Dellasega racconta la II Guerra Mondiale
24/09/2012, 23:15
Si certo, io ci sono cresciuto con i racconti di mio nonno riguardanti la sua esperienza in guerra... Sai cosa mi suona strano?? Mio nonno ha partecipato militarmente, in guerra o uccidevi o ti uccidevano, ecco mi fà strano pensare che abbia potuto sparare a qualcuno, anche se lì per amor di patria (ma soprattutto per amor della propria pellaccia ), bisognava farlo per forza..
Re: Giacomo Dellasega racconta la II Guerra Mondiale
25/09/2012, 14:50
Ero ancora piccolo ma grazie al cielo i racconti di mio nonno me li ricordo quasi tutti. Anche lui doveva partire per la russia poi fortunatamente se l'è cavata con un po' di astuzia
Re: Giacomo Dellasega racconta la II Guerra Mondiale
25/09/2012, 18:27
Anche i miei nonni parteciparono al conflitto, però si trattava della prima guerra mondiale. Mio nonno paterno (mi chiamo come lui) in fanteria; tra guerra e leva si fece più di 5 anni, fu ferito durante i giorni di Caporetto e del suo reparto di 1000 uomini ne sopravvissero circa 50. Ebbe pure l'onorificenza di Cavaliere di Vittorio Veneto e relative medaglie.Lo ricordo appena. Invece mio nonno materno era un dragone di cavalleria ( ''tiratore di prima classe'' come riporta un suo libretto di tiro) e un suo fratello in artiglieria da montagna (un ragazzo del '99...)