|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gigi1975
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
|
mi hanno detto che i funghi crudi hanoo delle tossine????.... e che è meglio non mangiarli crudi!!!!!!!..
|
19/07/2012, 20:55 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Consumo gli champignon, i porcini e l'amanita cesarea in insalata, da sempre. Ed eccomi qui...certo alcuni funghi sono leggermente tossici se non cotti, altri invece si possono consumare anche crudi.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
19/07/2012, 21:33 |
|
|
gigi1975
|
grazie candy domani mi faccio una scorpacciata nel'insalata di schampignons crudi grazie ancorw
|
19/07/2012, 21:48 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
io faccio così: 4-5 grossi champignon freschissimi, ben lavati e asciugati mezzo limone parmigiano reggiano sale, pepe macinato fresco, olio Taglio su piatto piano e largo un primo strato sottile di champignon tagliati con il tagliapatate (quello per fare le patatine fritte sfogliate) poi una spruzzatina di limone, sale e pepe macinato al momento, un filo d'olio d'oliva e un velo di parmigiano tagliato con lo stesso affetta patate. E ricomincio con un altro strato di funghi, condimento e parmigiano. In tavola subito...e dopo 5' resta solo il piatto... faccio la stessa cosa con i porcini e le amanita cesarea. Forse sono la cosa più buona al mondo dopo gli spaghetti con i finferli.... E' un piatto che dà dipendenza Buon appetito! D.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
19/07/2012, 22:02 |
|
|
gigi1975
|
grazie candy sei un tesoro...
|
19/07/2012, 22:16 |
|
|
Candy
|
|
19/07/2012, 22:42 |
|
|
miriap
|
in realtà credo che tutti i funghi siano leggermente tossici e quindi è bene non consumarne grosse quantità,il segreto sta sempre nella moderazione e ve lo dice una che è ghiottosissima di funghi; anch'io mangio crude le tre specie citate da Candy,ma è vero ci sono dei funghi che vanno consumati solo previa pre-bollitura e poi cotti e soprattutto dovrebbe evitare il consumo di funghi chi ha problemi di fegato.
|
22/07/2012, 14:05 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
Candy ha scritto: io faccio così: 4-5 grossi champignon freschissimi, ben lavati e asciugati mezzo limone parmigiano reggiano sale, pepe macinato fresco, olio Taglio su piatto piano e largo un primo strato sottile di champignon tagliati con il tagliapatate (quello per fare le patatine fritte sfogliate) poi una spruzzatina di limone, sale e pepe macinato al momento, un filo d'olio d'oliva e un velo di parmigiano tagliato con lo stesso affetta patate. E ricomincio con un altro strato di funghi, condimento e parmigiano. In tavola subito...e dopo 5' resta solo il piatto... faccio la stessa cosa con i porcini e le amanita cesarea. Forse sono la cosa più buona al mondo dopo gli spaghetti con i finferli.... E' un piatto che dà dipendenza Buon appetito! D. tutto perfetto per porcini e ovoli, ma i funghi coltivati dai non sono certo la fine del mondo, o no.................... se i porcini poi sono dei bianchi................... ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
22/07/2012, 21:43 |
|
|
Candy
|
Mantovano, hai ragione!!! Ma in mancanza d'altro, vanno bene anche gli champignon...
|
23/07/2012, 8:52 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
Candy ha scritto: Mantovano, hai ragione!!! Ma in mancanza d'altro, vanno bene anche gli champignon... ciao, hai ragione, infatti un antico proverbio dice <<piuttosto di nulla meglio piuttosto>> ma essendo io un pignolo (sopratutto in fatto di alimentazione) non riesco ad usare dei <<SURROGATI>> per preparare dei piatti che non hanno nulla a che spartire con l'originale, un mio vecchio amico pellicciere, (faceva pellicce) mi diceva sempre: meglio una pelliccia di pelo inferiore, ma al top della qualità, che una pelliccia di pelo superiore al minimo della bellezza la prima varrà sempre qualche cosa, la seconda non varra mai nulla. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
23/07/2012, 14:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|