Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 11:47

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fulmini.......tuoni.......temporali 
Autore Messaggio

:lol: il titolo incute timore,ma con il venire del inverno succede questo; ora con il fatto che ho comperato il pc e la tv nuovi,mi è venuto in mente di comperare le prese antifulmine ,ma il dubbio nasce spontaneo: sono veramente efficaci? oppure è una bufala di vendita?
cosa nè pensate al riguardo? chi c è la" si è salvato ? :lol:

10/10/2016, 15:23
Profilo

io ho il salvavita e mi è morta un tv durante un temporale.

10/10/2016, 15:54
Profilo WWW

:lol: che iella; non dicevo il salvavita --che poi è obbligatorio-- ma le prese cosi dette:""antifulmine""--

10/10/2016, 16:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se ti entra il fulmine non c'è presa che tenga.
la scarica è talmente potente che ho visto il mio vicino di casa con le prese elettriche uscite dalla muratura, il fulmine addirittura ha bucato il tubo del gas metano.

l'unica cosa è staccare la spina, anche quella del telefono alcune volta entra da quella, come successo a me.

10/10/2016, 16:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Il fulmine ha potenze ad oggi incalcolabili esistono sistemi detti "scaricatori" hanno la funzione di scaricare verso terra il fulmine riducendone i danni un po come il paraurti nella macchina funziona ma come variabile ha la velocità

10/10/2016, 19:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Se hai un impianto a terra che funziona a dovere non dovresti avere questo tipo di problemi, a meno che
non ti cada sulla testa il fulmine di Fantozzi.... :lol:
Per il PC comunque puoi mettere un gruppo di continuità, a proteggerlo, della TV che te frega? :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Ciao

10/10/2016, 21:28
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
:D
Io sto in montagna e al fondo della linea di alimentazione.
Quando ci sono temporali forti, ;) non in Inverno, il fulmine diretto sulla casa ancora non l'ho sperimentato però le sovracorrenti dovute a scariche chissà dove lungo la rete si, queste finiscono per scaricare la tensione in eccesso su qualche punto del circuito più esposto degli utilizzatori, da me il danno vero sugli apparecchi non c'è mai stato, però l'apertura dell'interruttore principale si.
Un anno di tanto tempo fa quando ancora facevo le vacanze, al ritorno ebbi la sgradita sorpresa di trovarmi il congelatorino/frigo, spenti e un odore funereo all'apertura.
Il mio vicino ha fritto un paio di volte il lungo circuito citofonico/visivo.

Rimedi:
Non ho mai installato alcun circuito citofonico esterno, chi mi cerca lo fa col cellulare, o prova a schiamazzare, tanto io in casa non sento. :mrgreen:
Quando vi è un temporale con fulmini nelle vicinanze, spengo tutti gli utilizzatori, ogni utilizzatore da me ha il suo interruttore supplementare, in quanto spesso crediamo di aver spento un apparecchio, però lui è ancora alimentato sul circuito primario del trasformatore.
Se fa temporale guardo quello e spengo la tv ricevitore satellitare, ecc, sempre da interruttore supplementare.
Lo stesso dicasi per il pc, se proprio lo devo tenere acceso lo faccio con la sola autonomia da batterie.

10/10/2016, 22:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
JeanGabin ha scritto:
Se hai un impianto a terra che funziona a dovere non dovresti avere questo tipo di problemi, a meno che
non ti cada sulla testa il fulmine di Fantozzi.... :lol:
Per il PC comunque puoi mettere un gruppo di continuità, a proteggerlo, della TV che te frega? :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Ciao

Purtroppo il problema non è risolvibile con un impianto di terra per efficiente che sia. il fulmine che mi ha strinato un tot di apparecchiature è entrato dalla canna fumaria inox esterna arrivato alla caldaia è entrato nel circuito elettrico bucando il coperchio di protezione dei circuiti in plastica e da li con le sovratensioni create ha fatto il danno mentre il fulmine ha fatto il percorso a ritroso verso la linea enel distruggendo i contattori senza mai interessare gli impianti di terra, i cavi corrono in polifere interrate ed ha incontrato ben tre dispersori altamente efficienti, della serie sono proprio imprevedibile e vado dove mi pare

11/10/2016, 14:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Sono d'accordo Bruno, ma meglio che nulla, certo che ricevere un fulmine proprio sopra casa non è
che sia piacevole...

Ciao

11/10/2016, 22:12
Profilo

da noi il castello ha un bel parafulmini che ci protegge 8-) quelli che avanzano li fermiamo a mani nude :mrgreen:

Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.

13/10/2016, 0:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo