Io sto in montagna e al fondo della linea di alimentazione.
Quando ci sono temporali forti,
non in Inverno, il fulmine diretto sulla casa ancora non l'ho sperimentato però le sovracorrenti dovute a scariche chissà dove lungo la rete si, queste finiscono per scaricare la tensione in eccesso su qualche punto del circuito più esposto degli utilizzatori, da me il danno vero sugli apparecchi non c'è mai stato, però l'apertura dell'interruttore principale si.
Un anno di tanto tempo fa quando ancora facevo le vacanze, al ritorno ebbi la sgradita sorpresa di trovarmi il congelatorino/frigo, spenti e un odore funereo all'apertura.
Il mio vicino ha fritto un paio di volte il lungo circuito citofonico/visivo.
Rimedi:
Non ho mai installato alcun circuito citofonico esterno, chi mi cerca lo fa col cellulare, o prova a schiamazzare, tanto io in casa non sento.
Quando vi è un temporale con fulmini nelle vicinanze, spengo tutti gli utilizzatori, ogni utilizzatore da me ha il suo interruttore supplementare, in quanto spesso crediamo di aver spento un apparecchio, però lui è ancora alimentato sul circuito primario del trasformatore.
Se fa temporale guardo quello e spengo la tv ricevitore satellitare, ecc, sempre da interruttore supplementare.
Lo stesso dicasi per il pc, se proprio lo devo tenere acceso lo faccio con la sola autonomia da batterie.