Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:13

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
friuli-periodi semine-trapianti e coltivazioni 
Autore Messaggio

Ciao,
io non so mai quando è il momento di piantare/trapiantare qualcosa o se qualche coltivazione non di qui si può addattare al nostro clima. Così mi ritrovo sempre con le piante che vanno in semenza anticipata oppure che non arrivano a maturità...
Ho pensato di aprire questo topic così magari non sbaglierò più e spero possa servire anche ad altri.

Esempio:
quando si seminano le cime di rapa col nostro clima? Ossia quando andrebberò raccolte?

15/06/2014, 22:01
Profilo

Triste a quella rapa che d' Agosto non è nata......... in Lucchesia si dice così.

Comunque dipende dalla varietà che viene seminata, nella mia zona si mette una seme "nostrale" e viene seminata a spaglio.
Nella mia zona si semina con la fine dell'estate, si attende l'arrivo delle prime pioggie di fine estate... il periodo va da dopo la metà di Agosto , fino alla prima quindicina di Settembre .

Per il raccolto si attende le prime brinate o i primi freddi, comunque fine novembre/ inizi dicembre e si protrae per tutto il periodo invernale, talvolta anche fino alla primavera.

16/06/2014, 12:02
Profilo

Il clima toscano è più mite e asciutto di quello friulano. Speravo che qualcuno del nord sapesse suggerirmi.
L' estate scorsa ho piantato diverse cose che non si sono sviluppate per l'inverno.

Le cime di rapa reggono temperature sotto zero? -4/-5?

16/06/2014, 20:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Secondo me dovresti fare qualche bella chiacchierata con qualche anziano orticoltore della tua zona, impareresti cosa cresce e cosa no, e tutto il resto. Ciao.

16/06/2014, 21:30
Profilo

A me piace sperimentare, provare a mettere coltivazioni nuove... se chiedo ad un vecchietto qualcosa su coltivazioni "sconosciute" o non usate( ceci, cicerchi, fave, cime di rapa, fichi d'india, banane, mandorle, pistacchi, capperi, finocchi,carciofi...) non capirà nemmeno quello che dico!!!

16/06/2014, 21:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Perché evidentemente non sono piante per il tuo clima,magari hanno bisogno di temperature alte per molti mesi che al nord non ci sono.
Va bene sperimentare, per molte di loro però dovrai usare i vasi da ricoverare al chiuso durante l'inverno o una serra.
Il mandorlo per esempio fiorisce prestissimo, da gennaio a marzo, non resiste alle nostre gelate, per non parlare del fatto che mancano le api in quei mesi .
Buona sperimentazione, ma non pensare di fare delle grosse produzioni.

17/06/2014, 0:24
Profilo

La varietà dei semi di cima di rapa è vario.
Esistono varietà precoci, in grado di fornire raccolto dopo soli quaranta giorni dalla germinazione e varietà tardive, che richiedono più di sei mesi di coltivazione.
La rapa si adatta un pò a tutti i tipi di terreno, prova a seminare una varietà che si addice al tuo clima(semiprecoce), maragi anticipando la semina al mese di luglio o fine giugno......... l'importante è irrigare con abbondante acqua , non teme ne il caldo, ne il freddo.

Saluti

17/06/2014, 13:58
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
ciuit ha scritto:
A me piace sperimentare, provare a mettere coltivazioni nuove... se chiedo ad un vecchietto qualcosa su coltivazioni "sconosciute" o non usate( ceci, cicerchi, fave, cime di rapa, fichi d'india, banane, mandorle, pistacchi, capperi, finocchi,carciofi...) non capirà nemmeno quello che dico!!!

Ciao ciuit
anch'io ho fatto esperimenti di semina come fave, cime di rapa ma non sonio andato oltre.
Per le Cime di Rapa ecco l'indirizzo, in orticoltura, con cui ho chiesto consigli per le cime di rapa.
Siamo giunti ad una conclusione ed aspetto luglio per la semina a spaglio.
orticoltura-f42/cime-di-rapa-t79002.html?hilit=cime%20di%20rapa" target="_blank
Per le fave esito negativo, prodotto venuto su malato.
Ho lasciato perdere gli espoerimenti perché ho poco orto ed abbastanza in ombra perchè in un contesto boschivo.
Ho comprato piantine di finocchi che poi sono andate in semenza. In pratica sentito poi il vivaista dovevo tenere il terreno ultrasoffice e strabagnato!
Per gli alberi da frutto ho comprato due pistacchi che sono morti in terrazza in attesa di trapiantio.
Ho comprato un melograno che dopo 5 anni adesso ha i fiori ed i frutticini.
Poi un mandorlo che ha prodotto subito, frutti abbastanza grossi e buoni.
Un pero cotogno già due anni di marmellata.
Un sorbo da frutto che ancora non fa frutti ed un azzeruolo che fruttifica ma con frutti piccoli.
L'ulivo da tavola é morto l'anno scorso ma ho capito perché!
Consulto un libro per l'orto, editore Demetra che dice i periodi di semina o trapianto per le zone climatiche principali.
Ti consiglio di spostare i quesiti nei settori appositi "orticoltura e in coltivazioni arboree" ecc. ecc.
Per la resistenza ai -5 gradi devi provare di persona per via dell'esposizione.
Ho visto piante grasse lasciate alle finestre,d'inverno, ed in ottime condizioni (Località Dardago in Comune di Budoia - Pedemontana)
Ho lasciato cipolle, non mature, tutto l'inverno coperte di foglie ed adesso le raccoglierò.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

18/06/2014, 5:51
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
A proposito di esperimenti colturali, dimenticavo di dire che al ritorno da un viaggio al Sud ho portato in valigia, in aereo, tre foglie (dette pale) di Fico d'india. Sono tre perché una farebbe il frutto rosso, una giallo e l'altro bianco.

Dopo averle fatte rattrappire un pò al sole, le ho piantate.

I frutti quì inf Fiuli li ho già visti e mangiati. Grandezza buona e gusto anche.

Speriamo bene.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

21/06/2014, 17:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Bepi, li hai piantati in vaso o in piena terra?

21/06/2014, 18:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo