Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:47

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
friuli-periodi semine-trapianti e coltivazioni 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Ciao Milli mi fai venire qualche rimorso e qualche ripensamento.
Li ho messi in terra esposizione sud. Distanti fra di loro sui 7 metri ed a salire sul terreno.
In vaso, avrei potuto metterli al riparo in caso d'emergenza ma, poi a lungo andare non li avrei potuto gestire, per il peso.
Ho già un limone che mi fa sudare per il trasferimento in casa, d'inverno.
Li lascio lì e saggiamo la loro resistenza e il destino..... :o

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

21/06/2014, 20:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ce ne avevo uno in vaso anche io e ti assicuro che sono pesantissimi, essendo pieni d'acqua. Ho fatto una prova con una pala di scorta e fino a temperature intorno allo zero resistevano , una notte a - 5° e l'ho trovata lessata.
Però secondo me se le proteggi con pacciamatura e tessuto non tessuto o addirittura telo di plastica sollevato resistono di più, sempre che non si arrivi a -10-15°.

21/06/2014, 21:10
Profilo

per i fichi d'india quoto bepi. Dalle mie parti ci sono diverse case con grosse piante di fichi d'india in terra, alcuni le riparano per l'inverno con un telo di plastica. Gradiscono stare esposti a sud accanto a un muro che li ripara dai venti del nord.

Ho dei semi di cime di rapa chr credono maturino in 60 giorni, quando li semino? a spaglio o faccio piantine?che sappia io temono il caldo eccessino, infatti so che se al sud sbagliano piantandole anticipatamente vannosubito in fiore senza crescere

27/06/2014, 6:22
Profilo

ciuit ha scritto:
per i fichi d'india quoto bepi. Dalle mie parti ci sono diverse case con grosse piante di fichi d'india in terra, alcuni le riparano per l'inverno con un telo di plastica. Gradiscono stare esposti a sud accanto a un muro che li ripara dai venti del nord.

Ho dei semi di cime di rapa chr credono maturino in 60 giorni, quando li semino? a spaglio o faccio piantine?che sappia io temono il caldo eccessino, infatti so che se al sud sbagliano piantandole anticipatamente vannosubito in fiore senza crescere

Nella bustina di semi che ho io c'é scritto di seminareli a spaglio.
Il 60 giorni sta ad indicare quando saranno pronti.
Sta a te decidere quindi.
Io li ho a 40 giorni e aspetto agosto per mangiarle poi in autunno.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

27/06/2014, 18:22
Profilo

Non reggono il freddo come i broccoli?

27/06/2014, 18:36
Profilo

ciuit ha scritto:
Non reggono il freddo come i broccoli?

L'anno scorso le ho preparate in semenzaio e poi trapaiantate.Sono andate subito in seme.
Non ho esperienza.
Dai discorsi fatti sul Forum c'é conferma della semina a spaglio e l'indicazione che, non superano i nostri inverni, anche se sono piante (mi pare) biennali.
Pensavo di fare semine a scaglioni e poi vedere. Magari riparandole in inverno con fogliame, che non mi manca.
Spero quindi che si comportino come i broccoli che, ho mangiato fino ad aprile.

28/06/2014, 10:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2