Fonte Ansa 20/09/2012 Gli Ogm hanno un effetto tossico sugli animali e forse anche sull’uomo: e’ il risultato di un ampio studio sulla tossicita’ del mais transgenico e del Roundup (un erbicida molto diffuso prodotto dalla Monsanto e meglio conosciuto come Glifosate) realizzato su 200 topi da Gilles-Eric Seralini, ricercatore di biologia fondamentale e applicata all’Universita’ di Caen, nel nord del paese. Lo studio e’ pubblicato in un libro, ‘Tous cobayes’ (Tutti cavie), che uscira’ in Francia mercoledi’ prossimo per le edizioni Flammarion.
”Le conclusioni del nostro studio – dice Seralini in un intervista al settimanale Le Nouvel Observateur – rilevano un effetto tossico del mais transgenico e del Roundup sull’animale e ci portano a pensare che (queste sostanze, ndr.) siano tossiche anche per l’uomo. Diversi test che abbiamo effettuato su cellule umane vanno nella stessa direzione”.
E aggiunge: ”Il nostro studio realizzato per due anni su 200 ratti stabilisce che anche a piccole dosi, l’assorbimento a lungo termine di questo mais, cosi’ come del Roundup, agisce come un veleno potente e molto spesso mortale, i cui effetti colpiscono prioritariamente i reni, il fegato e le ghiandole mammarie”.
Sospendere immediatamente il rilascio delle autorizzazioni per la coltivazione di varietà di mais geneticamente modificato (come il Mon 810 della Monsanto e la patata Amflora della Basf) e per l’importazione di mais e soia transgenica. Questa la richiesta avanzatai alla Commissione Ue dal vicepresidente della commissione agricoltura dell’europarlamento, l’esponente verde francese José Bové, dopo la pubblicazione di uno studio – realizzato dal professor Gilles-Eric Seralini dell’univerità francese di Caen – che evidenzia gli effetti tossici che il consumo di prodotti Ogm ha determinato sulla salute delle cavie animali.
“Non abbiamo ancora preso visione dello studio – ha detto il portavoce del commissario Ue alla salute John Dalli – ma sicuramente lo sottoporremo all’esame dell’agenzia per la sicurezza alimentare (Efsa) per trarne eventuali conseguenze”.
Lo studio francese potrebbe riaprire la discussione sulla tesi finora sostenuta ufficialmente da Bruxelles, ovvero che i prodotti transgenici finora esaminati sono innocui. Una tesi che però è già stata contestata da alcuni Paesi, come è il caso della Francia dove è stata adottata una clausola di salvaguardia per impedire la coltivazione del Mon 810 sul suo territorio.
Ciao, trescogli! posso confermarti che la notizia ha avuto una grande diffusione su tutti i media e che c'è un vasto interesse della gente sull'argomento, non immagini quanto siano informati e sensibili i francesi sulla qualità del cibo inoltre, Jove è molto apprezzato da Verdi e non un saluto matilde
come nell'altra discussione che hanno aperto sullo stessoa rgimento ieri o l'altro ieri, la domanda finale rimane sempre al stessa , non e' che quando hai scoperto il male sei guarito...se solo all'inizio della cura..