Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

FOTO O VIDEO DEGLI EVENTI DELLE VS ZONE

09/05/2010, 20:57

Sulla scia dell'altro post chiedo stavolta agli amici del forum di postare foto o video degli eventi storici,culturali,folkloristici, sportivi, religiosi delle vostre zone
Ultima modifica di eugenio il 09/05/2010, 21:02, modificato 1 volta in totale.

Re: foto o video degli eventi delle Vs zone

09/05/2010, 21:00




un rito settennale che si ripete dalla notte dei tempi

Guardia Sanframondi è un comune in provincia di Benevento

Re: FOTO O VIDEO DEGLI EVENTI DELLE VS ZONE

09/05/2010, 21:12





Re: FOTO O VIDEO DEGLI EVENTI DELLE VS ZONE

11/05/2010, 18:30

Mostra Nazionale Giovenche di razza Rendena - nel mio paese, Pinzolo in Trentino (l'ho già postato in altra discussione)


Ciao,
Marco

Re: FOTO O VIDEO DEGLI EVENTI DELLE VS ZONE

11/05/2010, 18:56



La Basilica Santuario del Carmine Maggiore è una delle più grandi e belle basiliche napoletane. Risalente al XIII secolo, è oggi un esempio unico del Barocco napoletano; si erge in piazza Carmine a Napoli, in quella che un tempo formava un tutt'uno con la piazza Mercato, teatro dei più importanti avvenimenti della storia napoletana. Il popolo napoletano ha l'abitudine di usare l'esclamazione "Mamma d'o Carmene", proprio per indicare lo stretto legame con la Madonna Bruna.

Monumento a Corradino di Svevia

Figlio di Corrado IV, morto quando egli aveva due anni, erede della casata degli Hohenstaufen, Corradino crebbe in disparte, in Baviera, mentre sul trono italiano sedeva illeggittimamente Manfredi. Dopo la morte dello zio Manfredi (sconfitto da Carlo I d'Angiò nella Battaglia di Benevento nel 1266) i ghibellini italiani ne implorarono la venuta nella penisola e Corradino, nel settembre del 1267, mosse finalmente alla riconquista del suo regno. Entrò senza ostacoli e fu accolto calorosamente, ma giunto a Tagliacozzo trovò il nemico accampato; lo scontro fu cruento e vide la disfatta dell'armata di Corradino, che riuscì a mettersi in salvo insieme al cugino Federico d'Austria fuggendo verso le paludi pontine. Furono però riconosciuti e consegnati nelle mani di Carlo d'Angiò, che con sommario processo li condannò alla pena capitale eseguita mediante decapitazione il 29 ottobre 1268. I corpi dei giovani furono dapprima gettati in un fosso coperto da pietre, poi grazie alle preghiere dell'Arcivescovo di Napoli, le loro salme furono sepolte all'interno della chiesa del Carmine.

Nel 1670, dovendosi abbassare il pavimento della chiesa, furono trovate due casse di piombo: una portava l'iscrizione Regis Corradini Corpus, all'interno avvolto in un lenzuolo usurato dal tempo, lo scheletro con il teschio sul petto e una spada al fianco.

Nel 1847 Massimiliano di Baviera fece erigere il monumento a Corradino, disegnato dal danese Bertel Thorvaldsen e realizzato da Schopf e al suo interno furono poste le ossa che fino ad allora avevano riposato nel cappellone della Madonna.

Nel settembre del 1943 si presentò in chiesa un gruppo di soldati tedeschi intenzionati a portare via i resti mortali di Corradino e intimarono padre Elia Alleva (unico religioso rimasto in custodia del tempio) di mostrargli il luogo della sepoltura. Il religioso pensò bene di portarli nel luogo ove si trova ancora oggi la lapide, frantumata per chi sa quali motivi e mutila delle parti che hanno indotto all'errore. Il sesto rigo, inizia con le seguenti parole: il piedistallo. Manca evidentemente la parte precedente; secondo il Quagliarella[1] la parola mancante è dietro, ma in realtà dovrebbe essere dentro il piedistallo. I tedeschi interpretarono la lapide mutila secondo le indicazioni di Quagliarella ed in pochissimo tempo tolsero il cancelletto che è davanti al monumento e spostarono la statua con tutto il piedistallo due o tre metri dal suo posto. Furono spezzate le tre lapidi che erano a terra ma senza trovare niente; non si arresero e fecero anche un grosso buco nel muro del pilastro alle spalle del monumento, anche stavolta senza esito positivo. Andarono via e oggi le ossa di Corradino riposano ancora nel piedistallo della statua.

Re: FOTO O VIDEO DEGLI EVENTI DELLE VS ZONE

12/05/2010, 9:44

Ho pensato che ci potrebbe star bene questo video (rielaborat) che parla della città di Ivano..
http://www.youtube.com/watch?v=B9bmktFkDfk

Re: FOTO O VIDEO DEGLI EVENTI DELLE VS ZONE

12/05/2010, 11:19

Un po di staoria di augusta forse ci centro nel tema
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/CrpjOTdnjfE&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/CrpjOTdnjfE&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

Re: FOTO O VIDEO DEGLI EVENTI DELLE VS ZONE

12/05/2010, 12:06

OPPS HO SBAGLIATO IL LINK

Re: FOTO O VIDEO DEGLI EVENTI DELLE VS ZONE

14/05/2010, 16:55



SUPPLICA ALLA REGINA DEL SS. ROSARIO Dl POMPEI (7 Ottobre - o prima domenica del Mese - e 8 Maggio)

Re: FOTO O VIDEO DEGLI EVENTI DELLE VS ZONE

14/05/2010, 16:58

Rispondi al messaggio