il
ragno vespa è un ragno meravigliosissimo.
Ne avevo uno sul muro di casa qualche anno fa di nome Nicky, me lo sono studiato per bene perchè amo moltissimo i ragni.
Tanto per cominciare si tratta di una RAGNA: l'Argiope Bruennichi (epeira fasciata antico nome)
La sua tela è affascinante, presenta al centro verso il basso una sorta di spesso filamento verticale chiamato
stabilimentum, gli studi suppongono che serva per tenere più stabile la tela.
La cosa stra-affascinante è l'ovisacco: immaginate un piccolo pallone aerostatico capovolto, assicurato con fili di tela a foglie di piante o supporti da lei ritenuti idonei. All'interno di questo capolavoro aerostatico lei deposita le uova che si schiuderanno e voleranno nell'aria disperdendo i piccoli ragnetti attraverso un fenomeno chiamato balooning.
Ora mentre scrivo non vorrei dire inesattezze, ma le ragne fanno le uova?!
insomma se le fanno sono li' nell'ovisacco, se non le fanno nell'ovisacco ci sono comunque i ragnetti.
ecco ho cercato in internet e si' pare facciano le uova! ho digitato su google: i ragni fanno le uova? mi è venuta fuori una risposta deliziosa che vi riporto.
Se vi interessa ho del materiale fotografico sulla mia Nicky, si vede oltre che lei incinta, lei senza pancia, poi lo stabilimentum e gli ovisacco. Fatemi sapere altrimenti non le cerco!
risposta alla domanda:
ma i ragni come si riproducono?i ragni si riproducono attraverso uova e spermi, la riproduzione è sessuale. Non c'è un'accoppiamento vero e proprio, il maschio produce quella che è la "tela spermatica", cioè una tela (esattamente come fa la ragnatela..) con dentro i suoi spermatozoi. Poi porta questi bozzolini su un suo paio di zampe particolari, i gonopodi, e li infila (sì, li infila proprio!) nell'apparato genitale della femmina, che viene quindi fecondata...
Certe volte però, c'è un rituale molto carino per cui il maschio offre alla femmina i suoi spermi come un regalino, che lei prende, apre, e viene fecondata.
Altre volte, il maschio che trova la femmina recalcitrante fa il furbo, cioè le regala un bozzolino vuoto, e mentre lei è intenta a scartarlo, la feconda in altro modo...
Fatto sta che molto spesso la femmina tende a papparsi il maschio in seguito alla fecondazione.. me lo pappaerei anhe io se mi regalasse un pacchettino vuoto, però!