|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
forse potete aiutarci voi.
Autore |
Messaggio |
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
Alcuni anni fa,quando ancora avevo il ristorante,un mio dipendente (Lucio Esposito,scrivo il nome col suo consenzo) mi rivelò,che zappando nel suo terreno qui a Procida,trovò questa moneta,sapendo della mia passione per internet cercò il mio aiuto,io la presentai su vari siti di numismatica,ma nessuno ci seppe dire niente,l'unica cosa che riuscimmo a scoprire è che c'era un'altro utente con moneta identica e con il nostro stesso problema,i vari gioiellieri interpellati volevano solo comprare per pochi spiccioli e fare poi indagini per loro conto,la moneta...direi quasi monetone,pesa quasi 40 grammi,all'apparenza in bronzo,anche se,se in bronzo avrebbe dovuto ossidare,invece è dorata come se coniata ieri. Se qualcuno ci puo dare un aiuto...che dire?? ci aiuterebbe a risolvere un vero enigma che ormai dura da anni.
Allegati:
062.JPG [ 180.66 KiB | Osservato 748 volte ]
063.JPG [ 171.17 KiB | Osservato 748 volte ]
|
21/09/2010, 18:44 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ciclero ha scritto: la presentai su vari siti di numismatica,ma nessuno ci seppe dire niente... Caro Ciclero, è vero che il nostro forum è molto vivace e ricco, ma sperare che ci sia un esperto di numismatica ... Comunque, in bocca al lupo , Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/09/2010, 19:01 |
|
|
ciclero
|
Non è mai detto e poi tentar non nuoce Adolfo
|
21/09/2010, 19:05 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
hai provato a rivolgerti a bolaffi oppure a monete italiane gli indirizzi li trovi su google. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
21/09/2010, 19:19 |
|
|
ciclero
|
scusami per il ritardo...ci provo
Adolfo
|
26/09/2010, 16:37 |
|
|
malenamicia
Iscritto il: 12/03/2009, 11:03 Messaggi: 531 Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
|
questi sn i miei ritrovamenti..di pipe ne ho tante ma è la prima statuetta che trovo. ho anche moltissimi pezzi di anfore e manici. tempo fa ho trovato una moneta ma l'ho appoggiata su una pietra e poi non sono più riescita a localizzarla..
|
26/09/2010, 17:16 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ma beati voi!!! Io se scavo, trovo solo lombrichi!!! Ma poi siete riusciti ad identificare la moneta?! Ciao
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
27/09/2010, 12:26 |
|
|
OUESSANT
Iscritto il: 25/08/2009, 12:27 Messaggi: 220 Località: Vittorio Veneto (TV)
|
malenamicia ha scritto: questi sn i miei ritrovamenti..di pipe ne ho tante ma è la prima statuetta che trovo. ho anche moltissimi pezzi di anfore e manici. tempo fa ho trovato una moneta ma l'ho appoggiata su una pietra e poi non sono più riescita a localizzarla.. ATTENZIONE : la normativa vigente prevede che chiunque scopre fortuitamente cose immobili o mobili, che presentano interesse archeologico, deve farne denuncia entro 24 ore al Soprintendente, al Sindanco o all'autorità di pubblica sicurezza (Codice dei beni culturali e del Paesaggio art.90). Deve inoltre provvedere alla conservazione degli stessi beni nelle condizioni e nel luogo in cui sono stati rinvenuti. Lo scopritore ha facoltà di rimuovere i beni mobili solo nel caso di impossibilità a garantirne la sicurezza e la conservazione (Codice art.90, comma 2). Tutte le cose ritrovate nel sottosuolo e sui fondali marini e lacustri appartengono allo Stato (Codice art.91, comma 1), così come i beni archeologici rinvenuti tra i materiali di risulta a seguito di demolizioni di immobili operate per conto dello Stato, delle Regioni o Enti pubblici territoriali (Codice art.91, comma 2). La segnalazione alla Soprintendenza di tutti gli elementi necessari per la verifica e la valutazione tecnica delle scoperte occasionali è essenziale per l'attivazione dei benefici fiscali stabiliti dalla legge con particolare riferimento al premio per i ritrovamenti e alle spese sostenute per la conservazione e la custodia (Codice art.92 e art.90, comma 4). A tal proposito vedi: http://www.beniculturali.it/mibac/multi ... ce2004.pdfL'innosservanza delle norme sopradescritte è regolata dal CODICE PENALE !
|
27/09/2010, 14:23 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
assolutamente d'accordo su come si deve operare ma, mi si consenta, penso di ricordare che l'amico abbia trovato la moneta MENTRE zappava, avvedendosi della stessa, abbandonata SOPRA il suolo, su di un masso, poco distante. Per il resto la "ragassa" raffigurata sembrerebbe essere Minerva (?), mentre il leone in una raffigurazione non proprio tipica romana (di solito raffigurato per intero di fianco) ma forse (ma molto forse) di ispirazione bizantina. Sembrerebbe essere una moneta bronzea (quindi non di grosso valore, al tempo), probabilmente battuta in una delle molte zecche presenti in campania (alcune anche private, di signorotti locali) già negli anni a cavallo della nascita di Cristo. Potrebbe essere un falso, io non sono un numismatico, ma penso che un esperto di monete romane potrebbe aiutarti a identificarla e stimarla con certezza.
|
27/09/2010, 15:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|