Amici carissimi,
vi ringrazio per "evocarmi" ogni tanto e farmi fischiare un po' le orecchie...
Sono sempre vivo, sto benone, ma come ogni inverno il lavoro in città che mi dà di che sopravvivere mi assorbe oltre misura...
Il nostro progetto va avanti, anche se con difficoltà... dopo la caduta del bellissimo e antico gelso nel nostro giardino e la siccità estiva, ora le intemperie hanno colpito nuovamente facendo franare la strada comunale che porta alla mia casetta nel bosco... per fortuna posso arrivarci ugualmente allungando però notevolmente il viaggio... e il comune dice di non avere i soldi per ripristinare, almeno per ora, la vecchia strada...
E la burocrazia non ci dà neppure tregua per quanto riguarda la richiesta di finanziamento (PSR - piano di sviluppo rurale) che abbiamo chiesto per aiutarci economicamente nella ristrutturazione della casa in vista di trasformarla in B&B... Oltre ai soliti cavilli che, pur essendo facilmente risolvibili, richiedono dispendio di energie, tempo e soldi, ci siamo imbattuti nel dover iscriverci al SIAN con il nostro "Fascicolo aziendale"... pura banalità direte voi... certo, peccato che ci siamo visti recapitare una gentilissima lettera raccomandata che ci informa che i nostri bellissimi oliveti e castagneti, grazie a delle loro foto aeree del 2007, non risultano più tali e che quindi verranno "declassati" a pascolo e bosco a meno che non si faccia ricorso... burocrazia e spese naturalmente a nostro carico...
Forse se la fotografassero oggi, qualche cambiamento lo noterebbero, ma certamente un terreno abbandonato da decenni non si può recuperare in pochi anni... lavorando per di più in città per potersi permettere di acquistarlo...
Ma a parte i "mugugni" tipicamente genovesi, andiamo avanti con il nostro progetto, un piccolo passo per volta come natura insegna e come noi ci possiamo permettere. Ora mi appresto ad una vacanza di una decina di giorni che passeremo finalmente nellla nostra casetta... tra gli ulivi del nostro
"non più uliveto" e tra i castani del nostro
"non più castagneto", ma anche nel nostro
"ancora orto", nei nostri
"ancora boschi" e soprattutto con il calore nel cuore dei nostri
"ancora amici" che si ricordano di noi nonostante la nostra lunga assenza dal forum....
Grazie a tutti e tantissimi auguri per un 2010 pieno di buone nuove notizie.
Guido nun t'adescià