salve, qualcuno sa se esiste un mercato per quanto riguarda la vendita di fascine?io ne avrei tante derivanti dalla potatura principalmente di vigneto... grazie
a mano eugenio derivano dalla potatura delle viti e altri alberi tipo castagne. nn saprei proprio se hanno un peso a pezzo o al peso e se si diversificano per tipo.
qui al nord le fascine non le vuole più nessuno tanto è vero che nessuno le fa più, pensa che addirittura vi è gente che non raccoglie le ramaglie con rami di 3 centimetri di diametro, viene tutto ammassato nei boschi e lasciato marcire, o bruciato sul posto, troppa spesa(in fatica e sudore) e poca resa (in termine di calore) e poi sei obbligato ad essere sempre attaccato al camino per alimentare il focolare, mentre se le devi bruciare nella stufa devi ridurre tutti i rami in lunghezza idonea. gli unici che raccolgono tutto sono i grandi abbattitori che utilizzano le ramaglie per fare i pellets.
non sarebbe una cattiva idea trasformare le fascine in pellet bravo manto potresti lanciare una nuova linea di pellet scherzi a parte sarebbe un buon bussines da fare in societa.
be non credo che per ridurre in trinciato le ramaglie serva un grandissimo cippatore, penso che la spesa maggiore sia la linea di pressatura e di essicazione, imballaggio e la catena di vendita, e poi i prezzi sono destinati a scendere con l'aumento della concorrenza, basta confrontare il prezzo di 5 anni fa e quelli di oggi.