Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Farmville (provocazione)

14/10/2010, 10:34

So che non conviene comprare un pezzo di terra e metterci un colono,sarebbe dispendioso e con poca soddisfazione...ma io immaginavo altro...ad esempio: se io che posseggo un terreno abbastanza grande,lo metto in internet e lavorandolo sempre io...lo do in gestione,tipo 10 mq ed una gabbia a "cliente"e lo coltivo seguendo gli ordini dell'affittuario...chiedendo poco,però a tanti,potrebbe essere soddisfacente per ambedue le parti. resterebbe però cmq il problema trasporto con costi e tempi.

Re: Farmville (provocazione)

14/10/2010, 15:08

Procedendo nel ragionamento...
Farmille funzione nel mondo virtuale perche' appunto,come in un videogame, non c'e' nulla di vero da fare. nessun tempo da rispettare e nessun costo REALE da sostenere. Stop.
Parlando dalla parte del gestore del gioco (che alla fine e' quello che sopporta i costi).
definiamo innanzitutto il tempo di vita del progetto:
Dal 2001 ad oggi (10 anni) son dilagate e morte sul web diverse mode, ogni volta definite l'ultima frontiera del web.
ICQ, Messenger,second life, i blog,twitter, ora facebook e cosi via'. Di fatto il tempo medio di affezione del pubblico e' di circa 1,5 anni, poi ci si stufa e si passa oltre. Due anni sono un periodo troppo breve in agricoltura.
L'idea di lavorare "conto terzi" on line mi pare peregrina.O meglio,probabilmente e' buona l'idea di prendere l'incarico di coltivare un fazzoletto di terra su richiesta di clienti. Ma allora non e' meglio prendere accordi con un gas?.Pianificare un orto secondo tempi e condizioni ottimali e cercarsi direttamente un distributore del prodotto?.
Insomma immaginiamo di avere cento fazzoletti da 10 mq in cui uno oggi decide di seminare spinaci, l'altro lo decide domani, e il terzo lo decidera' probabilmente a fine mese..
In questo caso mancherebbe totalemnte una pianificazione e i costi sarebbero alle stelle. Inoltre una cosa e' vendere la coca al bar che con letichetta ti fa vincere immediatamente i punti premio nel gioco e vincere spinaci virtuali consegnati online sotto forma di un "bravo hai raccolto 50 kg di spinaci, hai quindi ottenuto 50 puntifelicita' da spendere nel negozio virtuale di sementi."... un'altra e' aspettare di aver raccolto gli stessi spinaci VERI e di averli ricevuti :) Forse puoi offrire tu una coca in omaggio a chi ti paga il lavoro di coltivare e raccogliere 50 kg di spinaci .
Non so se son riuscito a chiarire il mio punto di vista...

Re: Farmville (provocazione)

15/10/2010, 20:01

Ho scoperto solo ora questa interessante discussione.
Non conosco Farmville, ma, casualmente, ne ho parlato a pranzo domenica con un amico di amici che ci gioca pur non sapendo nulla (assoltamente nulla) di agricoltura.
Di tentativi di coltivazione a distanza ne ho sentito parlare la prima volta nel 2002: uno aveva presentato la domanda per un finanziamento europeo per avviare una cosa del genere su un vigneto (immagino che la cosa sia abortita ancora prima di partire).
I tempi richiesti dal giocatore sono infinitamente inferiori a quelli della natura (mi parlano di 12 ore per raccogliere il grano in Farmville).
Bello sarebbe un gioco virtuale sull'agricoltura ma con tutte le variabili che presenta la realtà (ma forse è già così FV).
Marco

Re: Farmville (provocazione)

15/10/2010, 20:21

sono d'accordo con te Marco.. il gioco è troppo distante dalla realtà e difficile da ricreare..
Ciao Ciro ;)

Re: Farmville (provocazione)

16/10/2010, 17:07

Il problema dei tempi esiste, ma esistono comunque metodi di coltivazione rapidi tipo credo idroponica (forse) che se fossero totalmente automatizzati potrebbero avvicinarsi ad essere controllati da remoto, non totalmente ma quasi. Chiaramente è una provocazione, a differenza del gioco totalmente virtuale l'ipotetico giocatore dovrebbe essere molto più motivato sia perché deve aspettare più tempo sia perché deve investire qualche soldino nel gioco, sementi, concimi, trattamenti ecc.
I risultati saranno proporzionali all'effettiva bravura ed esperienza del giocatore.
Non ci sarebbero certamente milioni di player come su farmville ma sarebbe un'interessante esperimento.

Re: Farmville (provocazione)

16/10/2010, 17:21

Si, probabilmente la coltura forzata in serra (o in idroponica) permetterebbe di risparmiare un po' di tempo. Ma solo per certe colture sarebbe praticabile. E poi sono dubbioso sulla motivazione (a parte il piacere del gioco) che spingerebbe a coltivare in tal modo a distanza.
Marco

Re: Farmville (provocazione)

16/10/2010, 17:27

e un gioco in cui e tratto dalla realta contadina nel fatto che compri le piantine le cltive e quando raccogli incassi soldi e compri o altre piante animali cosa vuoi tu e un bel gioco praticamente fai tutto quello che si fà in una azienda agricola reale dagli da mangiare e bere agli animali accudirli mungerli ecc almeno i giovano che nn hanno animali campgna giocano su fb

Re: Farmville (provocazione)

17/10/2010, 12:32

Mi hanno detto tempo fa,che i terreni intorno alle grandi città sono andati a ruba per via di farmville...comunque questa è la mia fattoria messicana 8-)
Allegati
la mia fattoria.jpg
la mia fattoria.jpg (6.65 KiB) Osservato 540 volte

Re: Farmville (provocazione)

17/10/2010, 17:30

ciclero ha scritto:Mi hanno detto tempo fa,che i terreni intorno alle grandi città sono andati a ruba per via di farmville...comunque questa è la mia fattoria messicana 8-)



Non penso che l'aumento della domanda (e dei prezzi) sia dovuta a Farmville :)
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio